Calcio
Allievi: il Benevento cade in casa con la Virtus Lanciano

Ascolta la lettura dell'articolo
Risultato inatteso all’Antistadio “Santa Colomba” nella 16^ giornata di campionato, che ha visto i ragazzi di mister Bovienzo sconfitti per 1-0 con la penultima forza del campionato. Partita forse sottovalutata dai giallorossini, giocata con tanta intensità, ma poca attenzione, alla fine si è materializzata la terza sconfitta stagionale, complice il clamoroso errore del portiere giallorosso Di Maiolo.
CRONACA – Ci mette un po’ la partita ad accendersi, infatti la prima vera occasione da goal capita al 20’ del p.t.sui piedi di Perfetto che con un tiro al volo prova a girare in porta un cross del compagno Gianvito, ma la conclusione termina alta sulla traversa.
Pochi minuti più tardi è Perrella con un calcio di punizione ad impensierire il portiere abruzzese Rossetti, ma anche stavolta la conclusione termina lontana dalla porta. Il Benevento insiste e costringe il Lanciano a rintanarsi nella propria metà campo.
Alla mezz’ora è ancora Perfetto ad inventare un assist al bacio per il compagno Martignetti con un passaggio verticale che lo mette solo davanti al portiere, ma per una questione di centimetri non arriva sulla palla e il portiere avversario lo anticipa.
Al 41’ p.t. è il Lanciano ad affacciarsi nella metà campo giallorossa, Paolucci riceve palla da Cianci, salta il diretto avversario Gianvito con un doppio passo e fa partire un tiro dai venticinque metri che termina di pochissimo alla sinistra di Di Maiolo.
Allo scadere del primo tempo stregoni ancora pericolosi, angolo battuto da Perfetto in area svetta di testa Taddeo che per pochissimo non trova la porta. Si va al riposo sullo 0-0.
Nel secondo tempo il copione non cambia, è sempre la squadra di casa a fare la partita, rendendosi pericolosa al 57’ con un calcio di punizione dal limite, guadagnato da Cirillo dopo una splendida azione personale. A battere è Rillo che di potenza sfiora l’incrocio dei pali.
Al 61’ l’episodio clou che cambia la partita, Rillo effettua un retropassaggio per il suo portiere Di Maiolo che pressato da Esposito controlla in maniera maldestra e permette all’avversario di rubare palla e ribadire in rete.
Nonostante abbia accusato il colpo la squadra di mister Bovienzo non molla e al 75’ su calcio d’angolo va vicinissimo al goal del pari con il neo entrato Carpenito, quest’ultimo da ottima posizione calcia sull’esterno della rete sciupando una grandissima occasione.
A cinque dalla fine ancora giallorossi pericolosi sempre su angolo, stavolta è Gianvito a raccogliere la palla dopo un disimpegno della difesa abruzzese, ma nemmeno lui trova la porta.
Finisce 1-0 per gli ospiti, risultato frutto più del caso che del gioco, interrompendo così la striscia di quattro risultati utili consecutivi dei padroni di casa.
Tabellino
Benevento (3-4-3): Di Maiolo; Petrone, Gianvito; Perrella (dal 63’ s.t. Pascarella); Rillo ( dal 70’s.t. Iacobbacci); Taddeo; Cirillo (dal 75’ s.t. Bruno); Vacca ( dal 46’ s.t. Orrei); Martignetti ( dal 46’ s.t. Carpenito); Perfetto ( dal 46’s.t. Montuori); Palomba ( dal 46’ s.t. Ventola). A disp. Curci; Tommaselli. Allenatore: Pasquale Bovienzo.
Virtus Lanciano: Rossetti; Console ( dal 85’ s.t. Ciccocioppo); Parisi ( dal 84’s.t. Di Battista); Caruso; Polsoni; Progna; Conticelli ( dal 46’s.t. Basilico); Cianci ( dal 76’s.t. Caldi); Esposito (dal 80’s.t. Chiarimi); Paolucci ( dal 58’s.t. Di Biase); Ciardiello ( dal 65’ s.t. Mazzilli). A disp: Saccone; De Rentis. Allenatore: Florio Giuseppe.
Arbitro: Mansi Giuseppe di Nocera Inferiore
Reti: al 61’ s.t.Esposito (VL)
Note: ammoniti Perfetto(BN); Chiarimi, Conticelli, Paolucci e Rossetti (VL); espulso Rillo (BN) dalla panchina per proteste.
(Rosario De Ieso)