POLITICA
Tagli trasporti nel Fortore: la solidarietà dei Giovani Democratici

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche la Federazione provinciale dei Giovani Democratici interviene in merito ai tagli delle linee autobus che hanno colpito il Val Fortore. Al riguardo intervengono il Segretario provinciale dei GD Antonio Iavarone e il responsabile regionale dei GD ai trasporti Giovanni Palermo. “Abbiamo da sempre sostenuto che tagliare il diritto alla mobilità – esordisce il segretario provinciale Gd Antonio Iavarone – significa colpire le fasce più deboli della nostra società come studenti e lavoratori. Difendiamo senza mezzi termini la necessità di un servizio di trasporti efficiente che consenta a tutti la libera mobilità sul territorio regionale, e a maggior ragione nei territori interni della nostra regione come il val fortore, già fortemente penalizzati da un pesante deficit infrastrutturale. Isolare tali territori anche dalla vicina città di Campobasso è una responsabilità che aggrava ancora di più la condizione di isolamento in cui versa l’alto sannio.
Pur comprendendo le difficoltà di bilancio e la necessità di far quadrare i conti, la politica ha il dover di non essere sorda di fronte a tali problematiche e avere la capacità di prospettare soluzioni adeguate a salvaguardia dell’ intero territorio e garantire la fruibilità del servizio di mobilità a tutti i cittadini. Missione di certo difficile ma sicuramente resa ancor più difficile dall’assenza di un governo regionale che non perde occasione per condannare le aree interne come la nostra provincia, e ancor di più il val fortore, ad uno stato di deprimente solitudine.
Noi Giovani Democratici della provincia di Benevento – conclude Iavarone – saremo sempre attenti alle problematiche che colpiscono il val fortore, ricco di risorse ma spesso relegato ad un ruolo marginale, nel tentativo di ridare centralità al ruolo della politica e del nostro partito rimettendola al servizio del territorio.”
“Il problema del trasporto pubblico locale in Campania, ma soprattutto a Benevento, è divenuto una vera e propria questione sociale.” Così dichiara Giovanni Palermo, resp.trasporti regionale dei giovani democratici. “Non si può permettere che territori come l’Alto Sannio e il Fortore siano abbandonati a sé stessi, già lontani da Benevento ed ora più lontani anche da Campobasso, dopo che aziende come l’Etac rispondono ai cittadini seguendo criteri di costi e ricavi, eliminando completamente il collegamento con la città molisana. Ci piacerebbe sapere se l’Etac, oltre a tagliare i servizi erogati ai cittadini abbia provveduto a risparmiare anche sui costi dei suoi manager.”
“Esprimiamo, quindi ,piena solidarietà a questi territori della nostra Provincia che vivono con solitudine istituzionale ma con dignità questo disagio, sapendo che la battaglia di quelle comunità è la battaglia di tutti noi ed è la battaglia della sopravvivenza di una provincia intera, condannata dal governo regionale all’isolamento.”