Provincia di Benevento
Fortore, frane lungo la SP45 e la ex SS369. Quasi 200mila euro della Giunta Cimitile per la messa in sicurezza

Ascolta la lettura dell'articolo
Approvato il progetto preliminare e definitivo dei lavori di sistemazione delle due frane lungo la Strada Provinciale n. 45 Montefalcone di Val Fortore e la Strada Statale 90 bis, nel territorio di San Giorgio la Molara. L’importo complessivo dei lavori sarà di 100mila euro, dei quali 77.500 per lavori e i restanti 22.500 per le somme a disposizione dell’amministrazione.
L’ok dell’esecutivo Cimitile è arrivato nell’ultima seduta del 2012 ed è stato ufficializzato con la delibera n. 368 del 31 dicembre. La Rocca dunque interverrà sull’importante arteria, che si sviluppa per oltre 18 km ed è un’importante via di comunicazione per l’intero Fortore.
La strada, in passato era stata interessata da due frane della lunghezza di 50 ml in località Contrada Gelso e in Contrada Serre nel comune di San Giorgio la Molara. Alla fine del 2011, poi, la Provincia di Benevento aveva incaricato un geologo per la redazione di una perizia a completamento del progetto dei lavori.
Numerosi erano stati anche gli interventi provvisori dell’Ente per garantire la transitabilità: dallo sgombro del terriccio melmoso e detriti provenienti dalla scarpata, fino alla fornitura e posa in opera di asfalto. La soluzione provvisoria, tuttavia, era risultata inefficace in caso di abbondanti piogge che hanno portato al cedimento della scarpata sia a monte che a valle.
Con l’ok al risanamento dell’area saranno dunque realizzate opere per la regimazione delle acque: la riapertura delle cunette a terra, la realizzazione di banchine in terra battuta, zanelle con muretto e ripristino dei pozzetti e dei tombini.
Tra gli altri interventi anche l’installazione di barriere stradali per la messa in sicurezza della strada, la segnaletica orizzontale e verticale, opere di gabbionate con pietrame calcareo e interventi di livellamento.
Sempre nel Fortore, la Giunta ha dato il via libera al progetto preliminare e definitivo dei lavori di risanamento frana lungo la ex Strada Statale 369 tratto Ponte Mariella – San Bartolomeo in Galdo – confine di Foggia. La spesa totale sarà di 91mila euro e porterà alla messa in sicurezza della strada.
In passato l’arteria – che parte dal bivio di Reino e attraversa il territorio fortorino fino alla provincia foggiana di Amborchia – era stata interessata da un movimento franoso a circa 2 km da Ponte Mariella e presenta ancora oggi vari dissesti in particolare in località Montone, nel comune di San Bartolomeo in Galdo. (Giam.Fel.)