CULTURA
Il trio ‘Nicola Sala’ domani in concerto

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani, alle ore 16.30, nel prestigioso salone del Circolo Artistico Politecnico, la Fondazione Humaniter inaugura il suo 14° anno di attività con un concerto del Trio “Nicola Sala”, costituito da Paola Volpe (titolare di cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento), pianoforte, Giulio Rovighi (anch’egli attualmente insegna presso l’istituzione cittadina), violino e Gianluca Giganti (titolare di violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento), violoncello.
Il gruppo cameristico proporrà un programma che ha come singolare attualmente fil rouge la musica di Mozart, sia quando è scritta dal compositore di Salisburgo sia quando è rivisitata da Beethoven. Sarà dapprima eseguita la Sonata in Si bemolle K. 317 di Mozart per pianoforte e violino, poi le Sette variazioni in Mi bemolle Maggiore, per violoncello e pianoforte, di Beethoven sul tema "Bei Männern, welche Liebe fühlen" dal Flauto magico di Mozart e, ancora di Beethoven, le Dodici Variazioni su tema del Flauto Magico op.66 per violoncello e pianoforte. Infine, sarà proposto il Trio in Do Maggiore K. 548 di Mozart.
Il Trio “Nicola Sala”, oltre ad avere al suo attivo diversi concerti, tra cui quello tenuto presso la sede dell’Ambasciata Slovacca a Roma, ha inciso il primo doppio CD dell’etichetta discografica “Sannio Neumi” del Conservatorio di Benevento.