Titerno
“Città dei Sanniti”: a gennaio 2013 l’Unione dei Comuni

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel mese di gennaio 2013 si costituirà l’Unione dei Comuni “Città dei Sanniti”. Questo è stato stabilito nel corso di un importantissimo incontro tenutosi ieri sera presso la Sala Consiliare del Comune di Guardia Sanframondi per esaminare la possibilità di gestire in forma associata alcune funzioni comunali.
Hanno partecipato i Sindaci di Cerreto Sannita Pasquale Santagata, di Cusano Mutri Pasquale Frongillo, di Faicchio Mario Borrelli, di Guardia Sanframondi Floriano Panza, di Pietraroja Lorenzo Di Furia, di Puglianello Tonino Bartone, di San Lorenzello Giovanni Di Santo, di San Lorenzo Maggiore Emmanuele De Libero ed il Vice Sindaco di San Lupo Franco Mucci.
Preliminarmente il Sindaco di Guardia Sanframondi Floriano Panza, che ha promosso l’iniziativa, ha consegnato agli intervenuti il materiale documentale occorrente ed ha effettuato una disamina sia sull’aspetto normativo, che prevede la gestione di almeno una delle funzioni fondamentali elencate dall’art. 19, comma 1, del D.L. 95/2012 (Decreto sulla Spending Review), e sia sull’importanza di collaborare più compiutamente tra Comunità così vicine.
Sono intervenuti nel corso dell’incontro il sindaco di Cerreto Sannita, che ha sottolineato i vincoli storico culturali, che esistono tra le comunità interessate all’ unione, come ha precisato che la nuova città dei Sanniti, dovrà avere un unico progetto di sviluppo socio-economico.
Il sindaco di Puglianello, nel dichiararsi felice dell’iniziativa, ha manifestato l’opportunità di tenersi aperto al contributo e all’associazione di altre comunità che in questa fase, non partecipano al progetto.
Il sindaco Borrelli, ritiene che una popolazione di 25.000 abitanti, sia una massa critica importante per la partecipare ad una serie di progetti che richiedono una popolazione di 20.000 abitanti.
Il Sindaco di San Lorenzello, ha sottolineato l’opportunità di credere fortemente nell’iniziativa e metterci il cuore in quello che si sta facendo.
Il Sindaco De Libero ha richiamato insieme all’Ing. Napolitano, l’opportunità di condividere la programmazione territoriale che assegna ai nove comuni già un unico ambito di programmazione nel piano di coordinamento territoriale della Provincia di Benevento.
Il Sindaco di Guardia Sanframondi, che ha ospitato i suoi colleghi, ha precisato che nella prossima programmazione comunitaria, gli Enti al centro degli interventi, saranno le città a partire da 50.000 abitanti.
L’Unione dei Comuni, che si costituirà martedì 21 gennaio 2013, rappresenta solo l’inizio di un’aggregazione che dovrà riguardare, col tempo, tutti i comuni che vanno dal Taburno sino alle cime del Matese con al centro la Valle percorsa dal Fiume Calore.
I prossimi appuntamenti sono Mercoledì 9 gennaio 2013, per la firma dell’atto costitutivo dello Statuto da parte dei Sindaci e Martedì 22 gennaio 2013 , allorquando i Consigli Comunali convocati alla stessa ora e in contemporanea, delibereranno la costituzione della Città dei Sanniti.
Al termine dell’incontro un brindisi benaugurale con lo spumante dell’Associazione “Cantine Guardiesi Unite” e la consegna da parte del Sindaco del “Teano”, spumante prodotto dalla Cooperativa Agricola “La Guardiense”.