CRONACA
Prefettura: approvato il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse
Ascolta la lettura dell'articolo
Approvato dal Prefetto di Benevento Ennio Blasco il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse aggiornato ed integrato alla luce delle recenti disposizioni introdotte dalla Legge 14 novembre 2012 n. 203.
Il documento sottoscritto nella mattinata del 17 dicembre presso il Palazzo del Governo è frutto di una complessa attività di pianificazione avviata all’indomani dell’emanazione delle linee guida diramate dal Ministero dell’Interno con circolare del 5 agosto 2010.
Un percorso che si perfeziona oggi con la condivisione di tutte le componenti interessate al piano in concomitanza con la emanazione della citata legge 203/2012 che sancisce appunto il riconoscimento del fenomeno da parte dello Stato.
La novità più importante introdotta dalla recentissima legge in vigore dal 29 novembre di quest’anno è che la denuncia di scomparsa può essere presentata alle Forze di polizia o alla polizia locale non solo dai familiari ma da qualunque persona ne sia a conoscenza per l’avvio immediato dell’attività di ricerca ed il contestuale inserimento dei dati nel centro elaborazione dati interforze.
L’attività di ricerca coordinata dalla Prefettura prevede il concorso degli enti locali, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e del sistema di protezione civile, delle associazioni del volontariato sociale e di altri enti, anche privati, attivi sul territorio.
Un importante ruolo è attribuito anche agli organi di informazione, comprese le strutture televisive e radiofoniche specializzate, che hanno esperienza nella ricerca di informazioni sulle persone scomparse.