fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Alla Galleria Numen l’inaugurazione della mostra “Belly Blue Party”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdi 14 dicembre alle ore 19.30 si inaugurerà presso la galleria Numen arti contemporanee di Benevento la mostra “Belly Blue Party” dell’artista romana Stella Tasca.

Questo progetto è il percorso di una favola nella quale l’artista ci conduce attraverso istallazioni in tessuto e in cui cerca di far percepire al pubblico il rispetto per il mare. Una scoperta recente per l’artista che nel progettare queste opere si inebria di questa infinita massa d’acqua e dei suoi significati.

Stella affronta il mare con coraggio, sorpassando le paure e lo rielabora come fosse un gioco, una giostra, una scatola dei divertimenti in cui però è necessario attenersi alle regole. Prima fra tutte il rispetto del mare, attraverso cui si possono poi assaporare le creature meravigliose che lo popolano. Il mare, però, anche come metafora densa di significati in cui l’artista esplora l’universo sommerso dei sentimenti, primo fra tutti il mondo femminile.

Le opere esposte sono una miscela di tecniche su tessuto che esprimono una visione morbida sull’argomento e che hanno sfogo materialmente in un susseguirsi di fili, merletti, colori e perline.

Il progetto “Belly Blue Party” ispirato al libro di Jules Verne immaginatore del mitico Nautilus, si concentra sulla grande protagonista della mostra la balena Belly Blue “…Belly Blu è la balena più grassa del pianeta, la più blu. È molto regale quasi severa, ha un portamento rigoroso, una lacrima tatuata sotto l’occhio e dà poca confidenza. Lei fa solo discorsi interessanti ed è la più figa di tutti …si, perché lei, non si fila nessuno… e tutti quindi la guardano, tutti tutti…”.

La protagonista indiscussa dei mari la balena Belly Blue ospita gli altri elementi e partecipanti ad un grande Party, in cui pesci di ogni fattura hanno un loro rispettabile posto. Compongono un inevitabile puzzle che si scambia e si muove a proprio piacimento, in cui oltre i pesci ritroviamo le madonne assunte e i santi protettori dei mari a cui i pescatori sono da sempre devoti e a cui dedicano i loro riti.

Il morbido dei tessuti, attraverso la tecnica della serigrafia, il colore delle mille stoffe scelte per le istallazioni rendono il senso della festa e del di gioco a cui siamo tutti invitati a tuffarci, ad esplorare e scoprire ciascuno la propria versione del mare.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 2 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 2 mesi fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Regione Campania, Enzo Alaia nominato capogruppo di Casa Riformista e Noi di Centro

redazione 16 minuti fa

Successo nazionale per tre studenti dell’Istituto Comprensivo di San Lorenzello

redazione 1 ora fa

Giustizia, il confronto all’Unisannio: dal nodo della separazione delle carriere al rischio di condizionamento dell’Alta Corte

redazione 2 ore fa

Le “Donne” di Volpone protagoniste a ContemporaneaMENTE

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Regione Campania, Enzo Alaia nominato capogruppo di Casa Riformista e Noi di Centro

redazione 1 ora fa

Giustizia, il confronto all’Unisannio: dal nodo della separazione delle carriere al rischio di condizionamento dell’Alta Corte

redazione 3 ore fa

Imprese vitivinicole sannita e irpine con la Camera di Commercio al Vinitaly 2026

redazione 4 ore fa

Unisannio promuove mobilità e alta formazione internazionale con due progetti finanziati dal PNRR

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content