fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Presentazione del progetto DI.TR.IM.MIS.: la collaborazione fattiva fra Università e Confindustrie del centro Sud

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 12 Dicembre 2012, alle ore 9.30, nella Sala rossa Piazza Guerrazzi, ci sarà la presentazione del progetto DI.TR.IM.MIS.: la collaborazione fattiva fra Università e Confindustrie del centro Sud. Il progetto “DIffusione e TRasferimento di tecnologie ad IMprese nel settore delle MISure” (acronimo DI.TR.IM.MIS.), è stato ammesso a finanziamento nel Programma RIDITT (Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico alle imprese) del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il capofila del progetto DI.TR.IM.MIS è l’Università del Sannio, mentre gli altri partner sono le Confindustrie di Benevento, Aquila, Taranto, e Cosenza e le Università dell’Aquila, Politecnico di Bari, Università della Calabria, Università di Reggio Calabria. Obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere un insieme di aziende dei territori partner con lo scopo di creare collaborazioni attive con i ricercatori del settore della metrologia dei rispettivi Atenei al fine di individuare delle opportunità di innovazione applicabili allo specifico sistema produttivo. Grazie alla partecipazione al progetto, l’impresa potrà avere a propria disposizione ricercatori esperti nell’analisi del fabbisogno metrologico capaci, altresì, di definire i campi di applicazione delle misure rispetto al sistema produttivo oggetto dell’analisi .

Ulteriore scopo dell’iniziativa è quello di sollecitare la nascita, nelle aree suddette, di nuove imprese innovative che sono in grado di industrializzare e commercializzare le nuove tecnologie nel campo delle misure. Per comprendere l’importanza e l’attualità della proposta effettuata, basti pensare che in media ciascun italiano effettua ogni giorno almeno 10 misure. Infatti, secondo le ultime stime della Commissione Europea, l’impegno finanziario per il settore delle misure, in un Paese industrializzato, è compreso tra il 5% ed il 6% del Prodotto Interno Lordo. Percentuale che è equiparabile a quella sostenuta dal servizio sanitario nazionale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 1 ora fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 4 ore fa

Pronto soccorso Sant’Agata de’ Goti, Lavorgna (Sannio Insieme): “Ignorato in sede di confronto, inaccettabile”

redazione 14 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

Primo piano

redazione 1 ora fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 15 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 15 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content