fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

San Salvatore Telesino: sabato la presentazione del libro “Ipazia, la sublime”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ipazia, la sublime”, un progetto editoriale che racconta l’attualità della figura di Ipazia, simbolo insuperato di libertà e di verità, sarà presentato sabato prossimo (1 dicembre 2012) alle 18 presso l’Abbazia di San Salvatore Telesino.

Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di San Salvatore Telesino, Emilio Bove, la presentazione del libro sarà affidata a Gianluca Aceto, assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento e Immacolata Di Sunno, Consigliera di Parità della Provincia di Benevento, che ha contribuito alla realizzazione del volume.

Dialogheranno con l’autrice Angela Iacobucci, Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento e Federico Marazzi, Docente di “Archeologia medievale” presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Parteciperanno all’evento gli studenti dell’Istituto Superiore Telesi@ di Telese Terme e del Liceo Classico Luigi Sodo che, in chiusura, riproporranno alcuni brani dal testo con accompagnamento musicale.

Nel corso dell’incontro si ripercorrerà la storia di Ipazia, matematica, astronoma e filosofa, vissuta ad Alessandria d’Egitto nella seconda metà del IV secolo d.C. e barbaramente uccisa da una folla di cristiani in tumulto. Di questa donna, colta e di grande intelligenza, non vi è traccia né negli annali ufficiali della scienza, né in quelli della filosofia. Le notizie sulla sua vita, sulle sue scoperte scientifiche e sui contributi speculativi nella matematica e nell’astronomia, sono scarse e frammentarie.

Tuttavia molti hanno scritto di lei con ammirazione, altri invece hanno gettato ombra sulla sua onestà intellettuale, sperando di sminuirne la grandezza e involgarirne l’immagine.

Attraverso questo libro, l’autrice Angela Iacobucci, professoressa di scienze da sempre impegnata nella valorizzazione delle competenze femminili in ambito scientifico (nel 2006 ha pubblicato la rassegna biografica Donna e Scienza e nel 2010 ha partecipato alla IV edizione del Concorso Letterario “Città di Castello”), ha voluto rendere omaggio a questa figura femminile, straordinaria per l’ingegno ed emblematica per aver contribuito (nel IV secolo) a una visione diversa della donna, non più relegata al ruolo di madre e moglie, ma in grado di affermarsi nella società dell’epoca per la ricchezza dei saperi e la capacità di trasmetterli anche alle persone più umili.

La sua fine tragica, violenta e dolorosa è descritta da Damascio che cercò un secolo dopo di fare chiarezza sull’omicidio di Ipazia: «una massa enorme di uomini brutali, veramente malvagi…uccise la filosofa …e mentre ancora respirava appena, le cavarono gli occhi».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 2 giorni fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 5 giorni fa

A ‘La Fagianella’ la presentazione del libro di Mario Ferraro: presto la fruizione sarà anche per ipovedenti

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

redazione 2 ore fa

Shoah, iniziativa a San Giorgio del Sannio: commemorazione ma anche impegno contro tutti i genocidi

redazione 2 ore fa

Frodi fiscali nel settore edile: a Telese Terme sequestro da 190mila euro a due imprenditori

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Necrologi, stop al caos visivo: il sindaco di Pannarano mette ordine nelle affissioni funebri

Primo piano

redazione 7 minuti fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

redazione 2 ore fa

Frodi fiscali nel settore edile: a Telese Terme sequestro da 190mila euro a due imprenditori

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Necrologi, stop al caos visivo: il sindaco di Pannarano mette ordine nelle affissioni funebri

redazione 3 ore fa

Galilei Vetrone, gli studenti dell’indirizzo CAT presentano rilievo 3D del Complesso di Santa Sofia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content