POLITICA
Riordino province. Patroni Griffi: “Possibili modifiche in fase transitoria”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Da parte del Governo c’è una ovvia disponibilità al confronto e ad eventuali modifiche, soprattutto nella fase transitoria, purché resti salva l’impronta del decreto”. Lo ha detto, parlando del decreto che riguarda il riordino delle Province, il ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi, al termine della Conferenza Unificata.
La fase transitoria, ha ammesso il ministro, “è complessa e potrebbe richiedere tempi diversi o diversi soggetti che gestiscono il cambiamento”. “Più difficile – ha aggiunto Patroni Griffi – è poter tenere conto di tutte le istanze a livello locale che rischierebbero di sconvolgere il decreto”.
Quanto al problema dei tagli previsti dalla spending review ai danni delle Province, “è un tema che rappresenterò ai colleghi del governo e che attiene all’esercizio delle funzioni”, ha spiegato Patroni Griffi.
“Spero si abbia il coraggio di cambiare – ha concluso il ministro – il nuovo assetto previsto è solo il primo tassello in vista di una riforma più complessiva che spetterà attuare alla nuova legislatura”.