POLITICA
Luca Ricciardi: la nota del Coordinamento provinciale del PdL, è il pensiero di chi l’ha scritto

Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere provinciale del PdL Luca Ricciardi in relazione alla nota ufficiale del Coordinamento provinciale del PDL” , avente ad oggetto la nascita, a Palazzo Mosti, del nuovo gruppo consiliare Territorio è Libertà, in una nota dichiara quanto segue: “Come componente di diritto, non sono a conoscenza se vi sia stata, o meno, una riunione del coordinamento provinciale per discutere della questione, né sono stato convocato o interpellato a riguardo.
Evidentemente, i meccanismi di partecipazione e confronto dell’organo politico sono ancora da mettere a punto, nonostante svariati siano i temi politici e organizzativi da affrontare.
E’ indispensabile, quando si esprime un giudizio o si elabori un indirizzo politico a nome del coordinamento provinciale, che siano convocati i suoi componenti per permettere a ciascuno di pronunciare il proprio pensiero.
Dunque, quanto riportato dagli organi di stampa è il pensiero di chi l’ha scritto, non certo del Coordinamento provinciale nella sua interezza.
Va sottolineato, nel merito, la non condivisione per i toni denigratori e i giudizi accusatori che sono stati rivolti a persone più volte elette dalla sovranità popolare. Questo rappresenta un errore politico.
Il confronto ritorni sui binari della politica; non ritengo utile il perpetuare la linea dell’inasprimento dei toni e della demonizzazione dell’avversario.
Mai come in questa fase è necessario mantenere la bussola, spendendosi per le ragioni e gli interessi legittimi delle comunità di riferimento, lanciando quello che è un nuovo umanesimo al servizio del territorio e del cittadino. Il Sannio ha bisogno, necessariamente, di una inversione di rotta, per non continuare a essere periferia dello sviluppo.
Occorre investire nella fatica del confronto, rilanciando una funzione alta della politica, ritenendo che la polemica esasperata allontana l’elettore moderato e distorce la missione del PDL”.