ENTI
Prefettura: rionione del COV per l’approvazione del Piano Neve 2012-2013

Ascolta la lettura dell'articolo
Convocato dal Prefetto di Benevento Ennio Blasco, si è riunito oggi presso il Palazzo del Governo il Comitato operativo per la viabilità per l’approvazione del “Piano neve 2012-2013 – Rete stradale” rivisitato ed aggiornato alla luce delle esperienze acquisite e maturate in occasione della eccezionale nevicata che ha interessato, nel mese di febbraio il centro sud ed in particolare il nostro territorio. Sulle base di un attento esame delle criticità riscontrate, le componenti del Comitato per la Viabilità (COV) istituito presso questa Prefettura hanno sottoscritto l’impegno ad assicurare, nell’ambito dei diversi ruoli e delle diverse competenze, le modalità di attivazione, i compiti e le procedure riportate nel suddetto piano neve predisposto per fronteggiare situazioni di emergenza che interessino la rete stradale di questa provincia in caso di abbondanti nevicate.
La stesura del piano è stata coordinata dalla Prefettura con l’apporto tecnico delle componenti del Comitato Operativo Viabilità in composizione allargata : Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Questura, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Municipale di Benevento, ANAS Compartimento Napoli, Direzione Autostrade 6° Tronco Cassino, Provincia di Benevento, Polizia Provinciale, Regione Settore Protez. Civile Napoli, Comuni di Fragneto M., Montesarchio, Morcone, San Giorgio del S., San Salvatore T. e Torrecuso.
Per migliorare le misure organizzative del piano di coordinamento ed in considerazione delle caratteristiche orografiche del territorio sono stati istituiti 9” presidi per il filtraggio dei mezzi pesanti con implementazione dei turni di pattugliamento da parte degli organi di polizia stradale e sono state disposte aree idonee per lo stoccaggio dei veicoli commerciali .