CULTURA
Parrocchia San Modesto, il 23 ottobre il secondo incontro sul Concilio Vaticano II

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 23 ottobre alle ore 20.00 presso la Parrocchia di San Modesto in Benevento ci sarà il secondo incontro del Ciclo “Il Concilio davanti a noi”, un percorso di riflessione e discussione organizzato dalla parrocchia cittadina sulla storia ed i documenti del Concilio Vaticano II.
Nel corso dell’incontro si discuterà della Costituzione conciliare sulla Chiesa “Lumen Gentium”. A guidare l’incontro sarà la prof.ssa Suor Daniela Del Gaudio, docente di Ecclesiologia.
Una definizione completa e precisa di cosa sia la Chiesa sfugge alla concettualità umana. Essa è mistero umano e divino e perciò stesso va oltre ogni possibile formula che anche dogmaticamente la definisca appieno. Società perfetta, Insieme dei salvati, Assemblea santa, Corpo Mistico di Cristo, Luce delle Genti: sono tutte definizioni valide, benché non esaustive di un grande mistero.
Nel solco della tradizione biblico-patristica il Concilio ha voluto tuttavia rimarcare una dimensione che forse era rimasta un po’ in oblio perché si è a lungo evidenziata, in contrapposizione alla Riforma, la sua natura “gerarchica”: si tratta della definizione di Chiesa come “popolo di Dio”, unito nel Battesimo e dallo Spirito Santo, e davvero aperta a tutta l’umanità.