CULTURA
Arte e musica aprono il nuovo corso del Cinema Teatro San Marco

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Cinema Teatro San Marco di Benevento riaprirà il 24 ottobre rinnovato e sotto il segno di un più ampio respiro culturale, diventando un Centro polivalente di cultura nel cuore storico della città.
Si caratterizzerà per l’imponente impegno organizzativo che opererà su più aree di spettacolo ed intrattenimento: concerti di musica jazz e rock; teatro – cabaret – musical; rassegne cinematografiche d’autore; mostre fotografiche e arte contemporanea; lounge bar (con musica in filodiffusione e DJ).
Tanti gli appuntamenti della settimana per festeggiare questo nuovo corso: mercoledì 24 ottobre si apre con la rassegna Arcifilm, amatissima dal pubblico beneventano; venerdì 26 inaugurazione del nuovo Cinema Teatro San Marco alle ore 19; sabato 27 comincia la 1a edizione del Sannio Jazz Winter, rassegna invernale di musica jazz e non solo, presentata dall’associazione culturale Incroci Sonori e dall’associazione culturale Rosebud, sotto la direzione artistica di Michele Solipano e del Napoli Jazz Club.
Nel periodo ottobre 2012/maggio 2013 ci saranno due appuntamenti mensili che vedranno protagonisti alcuni dei più noti artisti italiani e stranieri nel campo della musica jazz, musica d’autore, bossa nova, ed altro ancora.
Il Sannio Jazz Winter apre sabato 27 alle ore 21 con un primo imperdibile concerto: Max Gazzè e due dei più talentuosi jazzisti di scuola italiana, Roberto Gatto e Rita Marcotulli, che presentano a Benevento il loro nuovo progetto “Over Tour“ .
“Over Tour” nasce dalla curiosità reciproca di tre artisti di sperimentarsi in un concerto dove si abbattono i confini della musica, dove la contaminazione tra il pop e le sonorità jazz si fondono fino a trovare un terreno comune. I brani più famosi di Max Gazzè diventano un motivo e un pretesto su cui improvvisare, standard jazz che appartengono all’immaginario collettivo vengono reinterpretati dalla voce di Gazzè, dal pianismo libero di Rita Marcotulli e dall’energica batteria di Roberto Gatto.