fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Camera di Commercio: positivi i dati sulla conciliazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La nona edizione della “Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio”, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere su tutto il territorio nazionale, si chiude bene per l’Ente camerale sannita.

Un dato per tutti, estremamente indicativo, rilevato presso il servizio conciliazione della Camera di Commercio di Benevento: dall’inizio dell’anno ad oggi sono pervenute oltre 450 istanze di mediazione, di queste il 25% sono state chiuse positivamente, con un netto incremento rispetto alle annualità precedenti.

“Numeri che contano e, quindi, risultati significativi – ha commentato Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento – che dovremo però far crescere ancora di più, anche nell’ottica del rilancio di nuovi accordi e collaborazioni con gli ordini professionali in una logica di integrazione e complementarietà”.

Un momento importante alla luce dell’applicazione della condizione di procedibilità, entrata del tutto in vigore a marzo 2012. Condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, RC auto, responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi bancari e finanziari: sono queste le materie diventate oggetto dell’obbligatorietà.

“Investite della competenza conciliativa per la soluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori con la Legge di riforma n. 580 del ’93, le Camere di Commercio – aggiunge il presidente Masiello – hanno visto confermato il loro ruolo in materia nel recente quadro di riordino degli enti camerali. Un significativo riconoscimento dell’impegno profuso negli anni dal Sistema camerale per diffondere questa forma di risoluzione extragiudiziale delle controversie”.

Va detto che sono 105 le Camere che hanno istituito il servizio con regole e tariffe uniformi su tutto il territorio nazionale, per renderlo effettivamente fruibile dalle imprese e dai cittadini. Con un investimento importante sia sul piano scientifico sia su quello organizzativo, che sul versante della formazione dei conciliatori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 1 mese fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 mesi fa

Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA di Paestum: al centro innovazione, accessibilità e identità territoriale

redazione 6 mesi fa

Una rete di soccorso più sicura e tempestiva: la Camera di Commercio Irpinia Sannio si dota di defibrillatori automatici

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Banco Farmaceutico, dal 10 al 16 febbraio raccolta dei medicinali a Benevento e in provincia

redazione 56 minuti fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

redazione 1 ora fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 1 ora fa

A Palazzo Mosti la presentazione del libro “L’Alfabeto del sangue: chi ha ucciso Mara Calisti?”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 3 ore fa

Mastella: “Sicurezza è questione nazionale, basta compiacenze indulgenti da sinistra”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 18 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content