fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Fondazione “G. Romano”: il 13 ottobre la presentazione di Ubaldo Cusani su Telese Terme

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 13 ottobre, alle ore 17.00, la Fondazione “Gerardino Romano” di Telese Terme e la Farmacia Cusano di San Salvatore Telesino, presso la Sala Goccioloni delle Terme di Telese, presenteranno il libro “Telese. Usi, costumi e tradizioni nella memoria di un maestro” scritto dall’ins. Ubaldo Cusani.

All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, Presidente della Fondazione “Gerardino Romano”, parteciperanno l’Autore e il dott. Tommaso Cusano, Presidente Federfarma Bn, che ha reso possibile la pubblicazione del libro.

La presentazione del volume è curata dal prof. Casucci che vi scrive: “L’opera né prima né ultima del Maestro Ubaldo Cusani è un piccolo cammeo nella tradizione degli scritti di saggezza popolare dedicati all’amata nostra terra, non così numerosi da poterne fare una compiuta comparazione.

Dentro tale bella prova letteraria ci sono le ricerche storiche, i ricordi cresciuti rigogliosi sull’albero del sapere che la scuola locale ha coltivato, le memorie sacralizzate di eventi divenuti più vivi dell’immaginazione che può raccontarli, i temi familiari come cassa di risonanza delle sommesse e incessanti vicende sociali, la matrice fascista di certe perduranti avventure civili e di certe filiazioni forti quanto la negazione che si tende a praticarne, la gustosa dispensa degli antichi sapori lasciata aperta per adulti e bambini attingendo alle produzioni tipiche di una realtà territoriale ricchissima tuttora di esemplarità lungo il percorso ritmico delle stagioni. Quel che resta alla fine della lettura è un’emozione, la sensazione d’aver intravisto una strada che rischia di perdersi per sempre. La bellezza sta tutta negli occhi di questo attempato giovincello che ci consente non solo di conoscere ma anche e soprattutto di vivere confortati da un sogno e da una speranza, che nulla di quel che siamo stati vada dimenticato se non dimenticheremo le persone che lo hanno reso possibile. Grazie, Maestro”.

Con l’occasione la Farmacia Cusano ricorda il suo trentacinquesimo anniversario di attività. L’insegnante Ubaldo Cusani, telesino, ha conseguito il diploma di maestro elementare nel 1942; nel 1946 inizia la sua lunghissima carriera scolastica che terminerà nel 1985 con il conseguimento della medaglia d’oro conferitagli dal Ministero della Pubblica Istruzione per i suoi “40 anni di lodevole servizio”. E’ uno dei Maestri “storici” della scuola telesina del secondo ‘900, insegnante amato e rispettato, ancora oggi lucido testimone delle vicende telesine raccontate nei suoi scritti. Ha pubblicato nel 2005, il libro “Telese, un tuo figlio ricorda e racconta”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Telese Terme: oltre 70mila euro ai commercianti del Distretto del Commercio

redazione 6 giorni fa

Telese Terme protagonista al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

redazione 1 settimana fa

“Thunderbirds, Lampi nella Notte”, il messaggio del ministro Crosetto a Telese: “Rafforza la coscienza storica e il valore della pace”

redazione 2 settimane fa

“Magia in Musica”: riflessioni autorevoli e un concerto al lume di candela contro la violenza di genere

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 2 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 2 ore fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 3 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 3 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

redazione 11 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 12 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.