Fortore
Ginestra degli Schiavoni: superato l’81% di raccolta differenziata

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua ad innalzarsi la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Ginestra degli Schiavoni, che al 30 settembre ha superato l’81%. Ad annunciarlo è il sindaco del comune fortorino Zaccaria Spina.
“La soddisfazione è ancor più grande – afferma il sindaco Zaccaria Spina – se si considera che i costi di gestione del servizio da noi organizzato sono tra i più bassi della provincia di Benevento e probabilmente anche di altre province.
È già da qualche tempo che registriamo un sincronismo perfetto tra la campagna di sensibilizzazione, i comportamenti dell’intera cittadinanza ed il sistema di raccolta dei rifiuti, che ha portato ad una costante crescita della percentuale di raccolta differenziata, che al 30 settembre ha raggiunto l’81,2%”.
Il piano in atto, tra gli altri accorgimenti, ha previsto l’eliminazione totale dei cassonetti di raccolta e delle campane del vetro e prevede il porta a porta di tutte quante le categoria dei rifiuti in modo ovviamente differenziato. Il servizio, allo stato, è svolto dalla Falcone Ecologia, con sede in San Bartolomeo in Galdo, risultata aggiudicataria dell’appalto.
“Il nostro obiettivo ambizioso – conclude il Sindaco Spina – è quello di raggiungere il cento per cento della raccolta differenziata e produrre indifferenziata pari a zero. Annunciamo sin d’ora che il Comune di Ginestra degli Schiavoni sarà candidato per la iscrizione tra i comuni cosiddetti «ricicloni»”.