POLITICA
Riordino province. Fusco (Grande Sud): “Viespoli esempio per i giovani. De Mita vuole solo Avellino capoluogo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Luisa Maria Fusco, coordinatrice Valle Vitulanese di “Grande Sud” e consigliere comunale del Comune di Torrecuso, è intervenuta sulla vicenda del riordino della Provincia di Benevento, dichiarandosi amareggiata e delusa per le parole di Ciriaco De Mita, che aveva dato del “furbetto” al senatore sannita Viespoli.
“Ricordo a Ciriaco De Mita – spiega Fusco – che i criteri adottati dal Governo riguardo il riordino delle Province sono stati regolati secondo la norma dell’art. 17, comma 2, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 9”, pertanto mi chiedo quale sia il problema di De Mita? Oramai, l’argomento non dovrebbe neppure essere più discusso, eppure siam qui ancora a parlare di “ma” e “se”… forse parlando del nulla, si lascia parlare di se”.
“Ritengo, al di là delle idee politiche, – continua – che il Senatore Pasquale Viespoli da Sannita, abbia sempre avuto a cuore il territorio beneventano, negli anni lo ha dimostrato con i fatti; che questa accusa gratuita ed inaspettata, non sia altro che un elogio e riconoscimento, in primis alla sua persona e poi alla politica che ha sempre esercitato nel Sannio, una politica la Sua, basata sulla comunicazione”.
“Il Comune di Avellino – prosegue l’esponente di Grande Sud – ha deciso di seguire le vie legali per non perdere la Status di Capoluogo, quindi il problema di Ciriaco De Mita non è il riordino delle Province, ma far sì che Avellino sia anche Capoluogo di Provincia. Concreto e determinato è il Senatore Viespoli quando afferma che la politica perde di credibilità nonché di potere, quando si affida ai ricorsi al Tribunale Amministrativo o alla Corte Costituzionale.
“Dichiarazioni, quelle del Senatore che, sono di esempio per i giovani, forze emergenti, che vorrebbero, come me, provare a fare politica, una politica basata sulla trasparenza, sulla concretezza, una politica partecipata, con il popolo e per il popolo. Affermo – conclude Fusco ringraziando il senatore sannita – di essere orgogliosa e soddisfatta che nel Sannio ci siano politici a rappresentanza e difesa del nostro territorio, come il Senatore Viespoli, al quale riconosco distinta esperienza politica, una cosa è certa, di sicuro non gli piacciono i compromessi”.