Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Trasporti: 1 e 2 ottobre sciopero di 24 ore degli appalti ferroviari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Confermato lo sciopero nazionale degli appalti ferroviari dalle 21 del 1 ottobre e fino alle 21 del giorno successivo. A comunicarlo sono le segreterie regionali trasporti delle organizzazioni sindacali.

Le ragioni e i motivi di questa settima azione di sciopero Nazionale – spiega il comunicato – sono tutti da ricercarsi in uno stato di crisi che stanno vivendo gli appalti ferroviari, in particolare: l’indisponibilità da parte di Fise-Uniferr, Coonfcoperative e Legacoop, e ovviamente tutte le aziende che fanno capo alle stesse Associazioni Imprenditoriale, ad applicare il CCNL Mobilità e Attività Ferroviarie; ritardo dei pagamenti degli emolumenti stipendiali; spacchettamento in numerosi lotti delle attività lavorative, che creano solo precarietà occupazionale e rischi per la continuità dell’applicazione contrattuale, in pratica dei diritti dei lavoratori.

La Campania – continua la nota dei sindacati trasporti – vive poi una situazione ancora più grave. Dove a tutte queste, si aggiunge il continuo ricorso agli ammortizzatori sociali, con gravi ricadute non solo sull’occupazione ma anche sul reddito dei lavoratori e delle loro famiglie.

In una crisi sempre più latente e che si ripercuote sempre ed esclusivamente sulla parte più povera del paese. Lavoratori dipendenti e pensionati, – prosegue – che tartassati con imposte diverse e a vario titolo, frutto di manovre finanziarie scellerate, vivono anche la difficoltà di avere certezze per se stessi e per i propri figlie e nipoti.

Non vi è azienda degli appalti ferroviari in Campania – aggiungono le sigle sindacali – che sia fuori dalla spirale della crisi, e se pensiamo alle future gare, sicuramente a ribasso, i continui tagli al trasporto ferroviario regionale e alle pesanti ricadute sulle precarie condizioni delle società degli appalti campane, la situazione diventa davvero di emergenza sociale.

La Regione Campania ha annunciato nuovi tagli dalla metà di ottobre, che si aggiungono a quelli dell’anno 2011, di circa 112 treni e dal 9 settembre scorso. I primi a pagare per questa scellerata “politica di tagli ai treni” saranno, i cittadini campani, con la mancanza del diritto alla Mobilità, ma anche i lavoratori degli appalti ferroviari di tutte le province della Campania.

Lasciamo solo immaginare – conclude il comunicato – cosa accadrà per Benevento e Avellino, già penalizzati dai precedenti tagli. Stavolta saranno interessati anche Salerno, Caserta e la stessa Napoli. Chiediamo scusa dei disagi che si arrecheranno ai cittadini, – chiude il testo – ma i lavoratori degli appalti lottano per la propria dignità di lavoratori e cittadini, ma anche e soprattutto per avere la possibilità di garantire e “migliorare” i servizi di pulizia delle stazioni e dei treni, sempre più a rischio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

redazione 2 settimane fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

redazione 1 mese fa

Trasporti, Errico (FI): “I km aggiuntivi dell’Air siano utilizzati per potenziare le corse nel Sannio”

redazione 2 mesi fa

Riforma degli Istituti Tecnici, la protesta della FLC CGIL: “A rischio qualità della scuola e posti di lavoro”

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 46 minuti fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 3 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 3 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 3 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 46 minuti fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 6 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 8 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 8 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content