CRONACA
Sedici lavoratori in nero. Sanzioni per 40mila euro e sospensione dell’attività per due ditte a Dugenta e Airola

Ascolta la lettura dell'articolo
Sedici lavoratori in nero, sanzioni per 40mila euro e due sospensioni di attività. E’ questo il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri della Compagnia di Montesarchio in un cantiere edile di Airola, in un esercizio di ristorazione a Dugenta e in due aziende a Limatola. Le operazioni dei militari, supportati dai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento, sono durate tutta la scorsa settimana fino alla mattina di ieri.
Nello specifico, sono stati complessivamente identificati 76 operai, di cui 16 risultati “in nero”. Inoltre, sono state elevate sanzioni pecuniarie, per un totale di 40mila euro, agli imprenditori: il reato è quello di aver omesso di adottare misure di sicurezza atte a prevenire infortuni agli operai; ad impedire l’accesso sul cantiere agli estranei; nonché per avere omesso di produrre e consegnare ai lavoratori dipendenti tutta la prescritta documentazione.
Infine, è stata applicata la sanzione accessoria della sospensione dell’attività imprenditoriale alle ditte controllate ad Airola e Dugenta.