Provincia di Benevento
Congresso Società Botanica, l’assessore Aceto: “Verifica importante e significativa sulla salute del pianeta”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si apre domani, 18 settembre 2012, alle ore 14.00, presso il Complesso di S. Agostino in Benevento, il 107° Congresso della Società Botanica Italiana. Lo ricorda l’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto.
Il Seminario scientifico, organizzato dall’Università degli Studi del Sannio – Facoltà di Scienze Naturali, con il patrocinio della Provincia, della Camera di Commercio e della Confidustria di Benevento, ha per slogan, “Pianta idee, coltiva progetti, raccogli innovazione”.
E’ annunciata la partecipazione di studiosi di botanica di caratura internazionale: il Congresso si concluderà con una Tavola Rotonda sul tema: “Paesaggi ed infrastrutture: nuovi approcci funzionali”, fissata per le ore 12.00 di venerdì 21 settembre, cui prenderà parte il Ministro dell’ambiente del Governo Monti, Corrado Clini.
E’ infine stata fissata per sabato 22 settembre, una escursione extra-congressuale nel Parco Geopaleontologico di Pietraroja e alla Cipresseta di Fontegreca sul Matese, due poli territoriali di straordinaria suggestione naturalistica ed ambientale, nonché di rilevante interesse scientifico. Saranno 21 gli scienziati provenienti da alcune prestigiose Università che dibatteranno 5 diversi temi e cioè: “Le nuove frontiere della biologia vegetale per la sostenibilità ambientale”; “Le piante come biofabbriche: scienza e tecnologia”; “Le piante e le interazioni biotiche”; “Biodiversità e paesaggio”; “Le infrastrutture sostenibili per la tutela della biodiversità”. Oltre ai Relatori scientifici discuteranno anche uomini politici e imprenditori.
L’assessore Aceto, nel sottolineare l’importanza dell’appuntamento al Convento di S. Agostino sia per gli aspetti più squisitamente scientifici, sia per le sue positive ricadute territoriali, ha voluto complimentarsi con i promotori dell’iniziativa presso l’Università del Sannio, a partire dal Rettore prof. Filippo Bencardino, dal prof. Francesco M. Guadagno, e dai professori Carmine Guarino e Rosaria Sciarrillo, che curano la Segreteria organizzativa del consesso, ed ha formulato i migliori auguri di buon lavoro.
Il Congresso beneventano di una così prestigiosa istituzione scientifica, quale la Società Botanica Italiana, ha detto Aceto, si occuperà di tematiche centrali del mondo contemporaneo e che hanno una straordinaria valenza ai fini della stessa salute del Pianeta Terra: in sostanza, verrà dibattuto il rapporto tra la biodiversità e l’ambiente circostante e come la stessa biodiversità può intervenire per tutelare il territorio dalle aggressioni antropiche, anche per mettere a punto un programma di lavoro per lo sviluppo eco-sostenibile e per la tutela e valorizzazione delle risorse naturali.
Per queste ragioni, l’appuntamento della Società Botanica Italiana costituisce, secondo l’assessore Aceto, una verifica importantissima e significativa, nonché un aggiornamento delle iniziative intraprese dalla Provincia nello sforzo di contemperare le esigenze dello sviluppo con le indicazioni provenienti dal mondo scientifico.
Tale confronto, che troverà il suggello nella presentazione nel corso del Convegno del Brevetto con copyright Università del Sannio – ENI per il disinquinamento delle zinco utilizzando le piante, ha concluso Aceto, farà partire dal Sannio un messaggio forte e chiaro che sarà di stimolo per le azioni delle Istituzioni pubbliche territoriali.