fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Alimentaristi, la Fai Cisl: “Contratto nazionale in procedura di mobilità per riconversione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Incontro in Confindustria tra Federalimentare e sindacati nazionali agroalimentaristi Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil in merito al rinnovo del contratto collettivo nazionale. La questione, solo nel Sannio, interessa un migliaio di lavoratori, dipendenti delle piccole e medie aziende.

Nella seduta, alla quale ha partecipato una folta delegazione di sindacalisti territoriali e aziendali, Federalimentare ha mantenuto le distanze dalla piattaforma sindacale e ha insistito nel tentativo di giustificare la sua posizione. Fino alle riunioni “tecniche” – dice Augusto Cianfoni Segretario Generale della Fai – avevamo pensato ad una tattica pokeristica del dr. Sacco (capodelegazione degli industriali) per tenere insieme la disarmonica polifonia di voci dei 19 settori che compongono Federalimentare ognuno dei quali da sempre vigilissimo a difendere la propria sovranità.

Oggi invece abbiamo dovuto prendere atto della puntigliosa reiterazione dei tanti no alla nostra piattaforma già annunciati all’esordio del negoziato e argomentati nelle tre tecniche che hanno preceduto l’incontro di oggi. E’ preoccupante il ritardo culturale sulla bilateralità – sulla contrattazione “territoriale di settore”- sulla certificazione bilaterale della Formazione continua – sul Fondo sanitario (Fasa) e su quello pensionistico (Alifond).

Viene da pensare – si legge nella nota inviata dalla Fai Cisl Benevento – che se l’industria alimentare avesse fino ad oggi subito la crisi al cinquanta per cento di altri settori, ci avrebbero chiesto almeno tre anni sabbatici sul salario (a detta degli industriali la richiesta sindacale supererebbe di circa 60 € l’asticella dell’Ipca) che, insieme al progetto complessivo di “riconversione” del contratto nazionale e alla categorica ostilità verso la Contrattazione Territoriale dimostra di far suoi tutti i pregiudizi che la maggior parte delle piccole e medie aziende loro associate hanno verso la contrattazione e il sindacato, considerati per lo più mali da evitare ad ogni costo.

Vale la pena di ricordare che nell’industria alimentare oltre il 70% delle aziende (con quasi l’80% dei lavoratori occupati) non ha il secondo livello di contrattazione. Parlare – come si fa in questi giorni – di assumere la sfida della produttività con queste difficili condizioni relazionali è non difficile, ma impossibile.

Fino al 30 ottobre – conclude il sindacato – rispetteremo la tregua sulle iniziative sindacali, ma nei prossimi giorni organizzeremo centinaia di assemblee negli stabilimenti di tutta Italia per informare i lavoratori sul grave rischio che incombe su questo rinnovo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Forestazione e tutela del territorio: sindacati condividono tavolo concertativo con Provincia e Comunità Montane

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Lavoratori Dussmann Service e ricorso agli ammortizzatori sociali, dai sindacati appello alle istituzioni

redazione 2 settimane fa

Forestali, le organizzazioni sindacali chiedono incontro urgente con Provincia e Comunità Montane

redazione 1 mese fa

Iannace (Fai Cisl): ‘Emergenza incendi nel Sannio. Il territorio brucia, ma chi lo difende non si arrende’

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 26 minuti fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

redazione 29 minuti fa

Alina Caruso (FI): “La carica dei giovani forzisti a sostegno delle regionali”

redazione 2 ore fa

Bucciano, novità in Giunta: nuovo assessore e nuovo vicesindaco

Primo piano

redazione 3 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 4 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 4 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content