Provincia di Benevento
Sistemazione e messa in sicurezza della provinciale 111. Approvato il progetto esecutivo

Ascolta la lettura dell'articolo
La Giunta provinciale di Benevento, presieduta da Aniello Cimitile, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori urgenti di sistemazione e messa in sicurezza del costone tufaceo sulla strada provinciale n. 111 “Sant’Agata dei Goti – Frasso Telesino” per un importo pari a euro 132.000,00. A renderlo noto è il vicepresidente Antonio Barbieri che ha la delega alle infrastrutture e alla viabilità.
L’intervento, ha precisato l’assessore, si è reso necessario in quanto l’arteria è di primaria importanza per il centro saticulano sia per i collegamenti locali che intercomunali vista la presenza dell’ospedale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”.
La chiusura della stessa, come si ricorderà, è stata causata dall’evento franoso avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 agosto scorsi quando si è verificato un consistente distacco di massi dal costone tufaceo che hanno invaso la carreggiata mettendo in pericolo l’incolumità dei passanti.
L’immediata visione dei luoghi, da parte dei tecnici della Provincia e del Comune, aveva destato non poche preoccupazioni sullo stato di pericolosità dei luoghi in quanto la frana ha messo a nudo uno stato diffuso di fratturazione del costone tufaceo.
L’assessore Barbieri ha infine ringraziato il Settore Infrastrutture e Viabilità per la predisposizione del progetto che sarà realizzato in tempi rapidi attraverso la redazione di un verbale di somma urgenza e il Comune di Sant’Agata per la collaborazione offerta.