CULTURA
Incontri di drammaturgia, a Città Spettacolo i finalisti del premio Ipazia Drammaturgia al Femminile

Ascolta la lettura dell'articolo
Il premio “Ipazia Drammaturgia al Femminile” sarà protagonista degli incontri di drammaturgia, in programma, all’interno della 33^ edizione di Benevento Città Spettacolo, mercoledì 12 settembre a Palazzo Paolo V, ore 20.00. In scena le mise en espace dei tre testi finalisti del “Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia Internazionale”.
L’evento realizzato in collaborazione con il Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova, è la più importante manifestazione di genere in Italia, che ha dato vita a questo nuovo Premio, dedicando una sezione del già affermato Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile, alla scrittura teatrale che propone argomenti e storie che riguardano le donne e il “femminile”.
Le rappresentazioni saranno precedute da un incontro di presentazione condotto da Consuelo Barilari, Direttrice Artistica del Festival dell’Eccellenza al Femminile nonché ideatrice del Premio, e da Giulio Baffi, Direttore del Festival di Benevento.
Un Comitato appositamente creato, composto da critici teatrali, giornalisti, rappresentanti di teatro, Festival teatrali e scuole di recitazione a livello nazionale e internazionale, ha selezionato fra tutti i testi pervenuti, i tre testi finalisti che andranno in scena a Benevento:
– Scatole nere dell’autrice romana Francesca De Rossi, la cui mise en espace è curata per Genova da Miriam Formisano
– Mi hai salvata angelo mio! della giovane triestina Federica Susteric la cui mise en espace è curata per Astiteatro dal Ileana Spalla della compagnia L’arcoscenico
– Ta brigungia!(la vergogna) di Ilaria Nina Zedda di Cagliari, la cui mise en espace è curata per Benevento da Peppe Fonzo.
Fondamentale l’apporto del pubblico che durante le rappresentazioni avrà la funzione di votare. Le votazioni contribuiranno in percentuale al risultato finale. A Genova, nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile 2012, in programma per il prossimo 24 novembre, avrà luogo la finalissima del Premio presso il Museo S. Agostino, dove il Comitato, riunitosi in assemblea plenaria annuncerà e premierà il testo vincitore e la migliore Compagnia di Giovani attori esibitasi.
“In un momento in cui il teatro si ritrova ad essere uno degli ambiti culturali più colpiti dalla crisi e dai tagli, e dunque più bisognoso di attenzioni e di sponsorizzazione, questo Premio – spiegano gli organizzatori – si propone di avvicinare ed attrarre lo spettatore al Teatro con particolare attenzione alle giovani generazioni, di fornire al pubblico strumenti nuovi per l’approfondimento e la comprensione della realtà, di stimolare nuove forme di creatività nella messa in scena, al fine di contribuire a sensibilizzare il pubblico alla comprensione delle specificità delle problematiche di genere, ponendosi come una novità assoluta nel panorama teatrale.
Il Premio – concludono – ha inoltre la finalità di mettere in contatto gli esperti di settore quali i massimi esponenti delle Critica Teatrale e dei più importanti Festival e Teatri con giovani attori e drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro”.