Associazioni
Puc, Altrabenevento: “Perché sull’Albo on line del Comune non viene pubblicata la delibera?”

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua il giallo sul PUC di Benevento: nonostante i precedenti tentativi effettuati dall’associazione Altrabenevento di ottenere la corretta pubblicazione della delibera di Consiglio Comunale n.33, essenziale per il governo del territorio, l’Amministrazione fa di tutto per negare ai cittadini la conoscenza dello strumento urbanistico. A dichiararlo sono Alessandra Sandrucci e Vincenzo Fioretti dell’associazione Altrabenevento.
“Già in data 10 agosto – spiegano – l’associazione Altrabenevento aveva contestato la mancata pubblicazione degli elaborati del Piano Urbanistico che avrebbero dovuto essere allegati alla Delibera approvata dal Consiglio Comunale il 26/07/12. Con tale delibera erano stati ratificati gli esiti della Conferenza dei Servizi convocata per verificare la compatibilità del PUC con il Piano di Coordinamento Provinciale e le conseguenti modifiche apportate al Piano e alle Norme Tecniche di Attuazione”.
“A seguito della contestazione di Altrabenevento – continuano – la pubblicazione della delibera di Consiglio Comunale veniva annullata dall’Amministrazione che prendeva atto della assenza degli elaborati allegati alla stessa. Precisiamo che gli atti deliberativi esistono solo se vengono resi pubblici sull’albo pretorio, che già da due anni è solo on-line il che esclude la validità di qualsiasi riferimento cartaceo. Finalmente il 23 agosto è comparso nuovamente sul suddetto Albo Pretorio on-line il file della Delibera di Consiglio Comunale n.33, che viene certificata pertanto come pubblicata al n.1146 dell’Albo, con inizio di pubblicazione il 23 agosto 2012 e fine il 7 settembre”.
“Ebbene – sottolineano Sandrucci e Fioretti – ciò non è affatto vero in quanto ancora oggi, dopo 5 giorni, è impossibile visualizzare il contenuto della delibera e tanto meno gli allegati e quindi la stessa non è ancora “pubblica” come invece sembrerebbe dai dati dell’Albo pretorio. Perché l’Amministrazione Comunale si ostina a non voler pubblicare la delibera del PUC nonostante siano passati ben 30 giorni dalla sua approvazione? La mancata pubblicazione rende di fatto inapplicabile quanto approvato e rende ancor più complessa l’applicazione delle misure di salvaguardia laddove invece potrebbero essere già rilasciati i permessi di costruire risultanti compatibili con il PUC”.
“A ciò si deve aggiungere che la Provincia, pur avendo approvato il PTCP in Consiglio in data 26/07/2012 e quindi contemporaneamente all’approvazione del PUC da parte del Consiglio Comunale, non ha ancora pubblicato la relativa delibera. Così che la cittadinanza – concludono – è completamente privata della conoscenza di tutta la pianificazione territoriale”.