fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ekoclub: “La Torretta di Via Posillipo, un monumento da valorizzare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento e le sue bellezze abbandonate e non valorizzate. L’associazione Ekoclub presieduta da Luigi la Monaca dopo aver denunciato lo stato di degrado della Casa di San Gennaro accende i riflettori su un monumento del capoluogo, la torretta di Via Posillipo che con la sua colombaia, “potrebbe ritornare a essere un punto d’osservazione importante del ponte sul Calore e, una sosta interessante per chi volesse ammirare anche il letto del fiume sottostante.

In tutte le città del mondo, – scrive La Monaca- i luoghi interessanti e particolarmente validi, sotto l’aspetto turistico e naturalistico, sono valorizzati, pubblicizzati e manutenuti. A Benevento, una ristrutturazione della torretta, una “rinfrescatina” generale, non farebbe certo male all’immagine della città. Ekoclub International, già da qualche anno, tenta ma, con risultati poco soddisfacenti, di far comprendere a chi compete che, la Torretta potrebbe diventare un nuovo punto d’attrazione per la città di Benevento.

L’idea dell’associazione sarebbe di affidare a una delle due importanti industrie presenti sul territorio beneventano (Strega Alberti e Pastificio Rummo) la gestione o la cogestione della struttura. Immaginate un punto fisso di produzione di mele allo strega realizzato in collaborazione con la famosa società beneventana. O una spaghetteria che adoperi i prodotti eccellenti del pastificio di Ponte Valentino.

Il “cuore” della torretta, – suggerisce ancora La Monaca -protetto da vetri spessi, potrebbe diventare un ottimo espositore di prodotti locali (una grande bottiglia di strega o una grossa confezione di pasta), l’area sottostante, ricoperta con una struttura di legno, nel pieno rispetto della natura e dell’impatto ambientale, potrebbe diventare un ottimo punto d’osservazione del fiume, del ponte vanvitelliano e un luogo di ristoro e di socializzazione. Facendo un po’ di pulizia del letto del fiume, che transita sotto la torre, si potrebbe realizzare qualche cosa di veramente interessante per l’intera città”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 anni fa

La prima radio libera 50 anni fa, La Monaca: ‘Segnata epoca, ci siamo divertiti. Benevento? Passi indietro’

redazione 4 anni fa

A Buonalbergo un monumento intitolato ai cittadini emigrati

redazione 4 anni fa

A Cerreto Sannita un monumento per ricordare le vittime del covid

redazione 5 anni fa

Buonalbergo, sviluppi per il Ponte delle Chianche: ci vorranno quasi 3 milioni per il restauro

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content