fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Completate le riprese de “I giorni del Leone”. Il corto sarà proiettato in anteprima al CineFortFestival

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono state completate in questi giorni le riprese de “I giorni del Leone”, con la regia di Umberto Rinaldi, cortometraggio interamente girato a San Marco dei Cavoti, nell’ambito dei laboratori curati dal CineFortFestival. “Quando mi é stato sottoposto questo progetto –dice Umberto Rinaldi – sono rimasto immediatamente colpito dalla vicenda, anche umana, di Sandrino Licari.

Per alcuni versi commovente, per altri analitico e comunque sempre lucido e ficcante “50 giorni al bar la Frontiera” è uno spaccato di quello che poteva essere ma non é stato, il racconto di una vicenda che aiuta a comprendere meglio l’animo umano. Sceneggiare e girare il corto è stato come rendere omaggio a Sandrino Licari”.

La storia risale al 1992, anno difficile per la vita politica italiana. “Scavando tra le poche informazioni disponibili – prosegue Rinaldi – e solo dopo lunghe ed estenuanti ricerche, siamo risaliti all’ormai defunto Sadrino Licari. Poche le notizie sul suo conto. In un suo instant book, risalente a quell’epoca, è narrata una vicenda avvincente, un’esperienza unica, un salto oltre l’immaginario.

Ciò che mi ha colpito è stato un passo del libro: “‎…in quei giorni gli anziani si trasformarono in poderose fiere a guardia della propria storia ed i giovani divennero penne libere ed ansiose di riscrivere il loro futuro”.

Ideatore del corto è Alberto Scarino, della Faraone Produzioni: “L’inizio dell’instant book – dice Scarino – è significativo e rende alla perfezione perché ci siamo lanciati nell’iniziativa: “E tutto prese vita. Con un entusiasmo carico di aspettative, con aspettative che travalicavano i personalismi, con personalismi al servizio del bene collettivo, con il bene collettivo che era la ricchezza di tutti e non del singolo. Un anacronistica fusione tra una visione apostolica ed un’interpretazione trotzkista”. Questo è ciò che videro gli occhi di Sandrino Licari. Ció é quanto da lui fu percepito e sentito. Questo èquanto lui tradusse in parole. Un’esperienza che é stata rimossa, cancellata dal tempo, dalla storia, dai libri e dalle menti”.

L’idea del mockumentary è quella che è riuscita a coniugare meglio le esigenze narrative e la durata del corto che, per la sua stessa natura, non può andare oltre un certo minutaggio: “Con Umberto Rinaldi –dice Angelo Trotta, anch’egli della Faraone Produzioni – abbiamo svolto un accurato lavoro per rendere agile e veloce la produzione. La storia non è facile da narrare. ‎Per Sandrino quei 50 giorni rappresentarono il senso di una intera vita. Tutto ciò che era avvenuto prima e tutto quanto avvenne dopo furono un corollario.

Egli ritenne “quella” la sua esperienza psichedelica” San Marco dei Cavoti nei giorni delle riprese di “I giorni del Leone” è stato un vero e proprio set a cielo aperto, per i concomitanti laboratori di CinemadaMare: “Quando siamo stati contattati dai responsabili del CineFortFestival – dice Eva de Corso, la coordinatrice produttiva – per valutare la possibilità di dare vita ad un CFF Lab a San Marco non avremmo mai pensato di avere un risposta così entusiastica da parte di tutti coloro che abbiamo interpellato per recitare, per mettere a disposizione le location, per finanziare la produzione.

Si è venuta a creare una forma di empatia tale che ci fa ben sperare per la conclusione di questo lavoro, ma soprattutto per la prosecuzione dell’iniziativa”. La direzione della fotografia è di Giovanni Bocchino, storico partner professionale del regista sannita. Le musiche originali sono di Pellegrino Cirocco, che ha in più occasioni collaborato con Umberto Rinaldi.

Il corto è stato realizzato dal CFF_Lab di San Marco dei Cavoti, prodotto da Vocidentro Film e Faraone Produzioni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il cinema arriva a Foiano di Val Fortore: a fine giugno il raduno internazionale di giovani filmaker

redazione 1 mese fa

Il ‘Lombardi’ di Airola trionfa alla Notte Nazionale del Liceo Classico con un corto ispirato a Leopardi

redazione 2 mesi fa

Social Film Festival ArTelesia 2025: pubblicati i nuovi bandi di concorso

redazione 2 mesi fa

Festival Filosofico, l’incontro con il regista Garrone si terrà al Teatro Comunale

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content