CRONACA
Estate di fuoco nel Sannio. Corpo Forestale: “In media dieci roghi al giorno”
Ascolta la lettura dell'articolo
In questa estate rovente brucia l’Italia ed anche la provincia sannita. Complici il gran caldo e le temperature altissime di questi giorni, quotidianamente si registrano decine di incendi che colpiscono in particolare i territori della Valle Telesina e Caudina.
La scorsa settimana si è riunito in Prefettura il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, durante il quale è stato messo a punto un piano per intensificare il contrasto al fenomeno.
In prima linea gli uomini del Corpo Forestale dello Stato che, sin dal marzo scorso stanno fronteggiando numerose emergenze:
“Abbiamo avuto due fasi particolarmente critiche- ha spiegato ai nostri microfoni il comandante provinciale del C.F.S., Angelo Marciano- .Una, particolarmente inusuale, in inverno, a marzo; l’altra circa quindici giorni fa. In questo momento la situazione è piuttosto sotto controllo anche se, registriamo una media di una decina di roghi al giorno. Decisamente troppi – sottolinea Marciano – per una provincia come quella di Benevento”.
Un numero elevato che colloca infatti il Sannio ai primi posti in Campania. La regione che, insieme al Lazio, è la più colpita dalle fiamme.
Ma, se è vero che il caldo e la siccità possono favorire il fenomeno, dall’altro è accertato che il 98% degli incendi è causato dalla mano dell’uomo.
L’attività di indagine portata avanti dal comando provinciale del Corpo Forestale sannita ha consentito, lo scorso anno, di individuare i colpevoli di queste azioni criminose:
“Abbiamo fermato tre incendiari- ha ricordato Marciano-. Uno è tutt’ora in carcere in quanto è stato condannato a 5 anni di reclusione; gli altri due, essendo minorenni, si trovano in case famiglia”.