Valle Telesina
Al via la V edizione di ArTelesia Festival

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è inaugurata ieri con la conferenza stampa di presentazione (presso la Sala Convegni del Grand Hotel Telese) la V edizione di ArTelesia Festival. Anche quest’anno l’ideatrice e madrina d’eccezione del Festival Mariella De Libero, Presidente della Associazione Libero Teatro, si è detta entusiasta e orgogliosa di tale iniziativa che anno dopo anno cresce dinamicamente, rappresentando per la terra sannita (già da tempo nota per le sue ottime premesse in ambito turistico) un’ottima opportunità di riscatto.
Ospiti in sala Diego Nunziata, fondatore responsabile di Cinemadocumentario.it e membro della giuria che ha affermato che “proprio ArTelesia Festival ha permesso di recuperare tutta quella vivacità e creatività che da tempo era esclusivamente rivolta alla cultura esterofila a danno di quella nazionale e locale”. Carlo Falato, Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, continuando su questa linea ha poi ribadito l’importanza dell’evento come potenziale leva di valorizzazione del territorio.
E’ stato naturalmente illustrato anche il programma della giornata, attraversata dapprima da “Incontri culturali” ideato e condotto dall’addetto stampa Elide Apice (18,30)e a seguire “Disabilita la tua indifferenza”, curato da Anna Tecce (entrambi sempre in sala Convegni del Grand Hotel). Alle 21 poi, nella splendida e suggestiva cornice del Parco Rio Grassano,la serata è proseguita con la coloratissima sfilata di moda di Marilanda Maiello. Alle 24 largo spazio ai giovani con la “Night Summer Dance”. Infine Alfonso Pontillo, giovane regista e originario proprio del territorio sannita (reduce dalla sua recente vittoria al Giffoni con il premio“Il miglior Corto +6”) ha concluso affermando che: “Proprio i giovani sono stati la forza portante di tutto il Festival che con la loro volontà e il loro spirito d’iniziativa hanno contribuito ogni anno ad accrescere il successo e la riuscita di questo evento”.