Associazioni
Luminosa, La Monaca (Ekoclub) a Corona: “Dispiaciuto per averti creato sconcerto. Le tue parole dettate da una non attenta lettura”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono più che certo che le dichiarazioni di Gabriele Corona, presidente dell’Associazione “Altrabenevento”, sulla mia persona, e lo ringrazio per l’affettuosità per avermi chiamato Gigetto, sono dettate da una non attenta lettura dei miei comunicati, ma la cosa capita anche ad attenti osservatori come Gabriele”.
Inizia così la replica di Luigi La Monaca, presidente di Ekoclub International Benevento e addetto stampa di Sel Campania, a Gabriele Corona che lo aveva accusato di non aver chiarito la sua posizione in merito alla questione Luminosa e sottolineava come l’associazione “Ekoclub International” non fosse affatto ambientalista.
“Caro Gabriellino, – afferma La Monaca – non ho trovato, rileggendo attentamente il mio comunicato, nessun mio parere favorevole alla realizzazione della “Turbogas” (Ekoclub è stata tra le prime associazioni firmatarie contro la “Luminosa” ma poi è stata ignorata dai colleghi ambientalisti), il concetto da me espresso è semplicissimo: “Se queste realizzazioni, altamente inquinanti, non si possono realizzare, mi farebbe piacere ascoltare da parte di chi dice solo NO, e la richiesta era rivolta ai politici in particolar modo (giustamente o in maniera errata, questo non sta a me giudicarlo), di fare anche delle proposte per produrre energia a costi contenuti e a rendere le nostre zone e il nostro Paese autosufficiente”.
“Per quanto riguarda le affermazioni fatte su Ekoclub International, di cui io sono il Presidente Provinciale, – continua – farebbe bene Corona a effettuare una piccola ricerca su google e ad accorgersi che da oltre sette anni, Ekoclub Benevento, è sempre presente con pareri chiari sull’ambiente e su tutto ciò che riguarda Benevento e il Sannio”.
“Per quanto riguarda la mia partecipazione a SEL, comunico al Presidente Corona, poichè sembra essere un mio attento biografo, alcune novità, già da molto tempo non sono più il responsabile scientifico del circolo di Benevento, ho rifiutato, quasi immediatamente, l’incarico conferitomi, ora sono l’Addetto Stampa di SEL Campania a Benevento, proprio per i motivi accennati da Gabriele, ho preferito non partecipare alle discussioni accanite ma, ciò non toglie di essere sempre un iscritto al circolo “Peppino Impastato”.
“Per quanto riguarda il rappresentante all’ASI di Benevento, – aggiunge La Monaca – posso rassicurare Corona che, fin dal primo momento è stato contro la realizzazione della “Luminosa” e che, per quanto gli è possibile, essendo solo lui a rappresentare SEL, farà il possibile affinchè la turbogas non si realizzi e che l’ASI ritiri le concessioni dei terreni”.
“Anche l’Assessore provinciale, per quello che gli compete, sta facendo tantissimo per il Sannio. Ritornando all’ambiente, conservo ancora la lettera di solidarietà inviatami da Corona nel 2004, quando, proprio per difendere l’ambiente e l’inquinamento atmosferico, ho subito un attentato devastante, dove ho rischiato di morire io e la mia famiglia e ho visto andare distrutte tre mie automobili”. “In conclusione, sono certo che il Presidente di “Altrabenevento” sia stato poco attento nella lettura del comunicato e, data l’amicizia e l’affinità di idee che ho con lui, non è nemmeno il caso che io pretenda delle scuse”.