POLITICA
De Nisi (Vibo Valentia): “Costituire un Comitato in difesa delle Province”

Ascolta la lettura dell'articolo
Un comitato provinciale, aperto al maggior numero di soggetti e che collabori con analoghi organismi già creati in altre province italiane, al fine di dare più forza alla protesta del territorio contro l’annunciata soppressione della Provincia. E’ la proposta avanzata dal presidente della Provincia di Vibo, Francesco De Nisi a Benevento dove ha partecipato, nella sede di quell’Amministrazione provinciale, ad un incontro con i presidenti delle altre Province a rischio soppressione.
“E’ assolutamente indispensabile – ha affermato De Nisi – che la voce dei territori ‘a rischio’ si levi alta e forte per poter essere ascoltata a Roma. Nei giorni scorsi la politica vibonese si è mossa promuovendo un incontro aperto che ha registrato una grande partecipazione di esponenti istituzionali e amministratori locali. Per dare maggiore forza alla protesta occorre però che la politica non sia lasciata sola, anche perché in un momento in cui in Italia soffia forte il vento dell’antipolitica, la sua azione, se non viene validamente affiancata dalla società civile, rischia di essere inutile, se non addirittura controproducente.
Occorre allora che si crei al più presto nel vibonese un ampio movimento che abbracci tutte le pieghe della nostra società. Credo che l’obiettivo sia alla portata, la nostra comunità nelle sue numerose sfaccettature, ha infatti ben compreso le gravi conseguenze che l’abolizione della Provincia comporterebbe per tutti noi sul piano dei servizi e dell’ordine pubblico.
Il territorio vibonese farebbe cioé un grave passo indietro, tornerebbe a quando, colonia di Catanzaro (dunque periferia della periferia d’Italia) era sostanzialmente abbandonato, senza un’identità riconosciuta, con servizi sul territorio praticamente inesistenti ed uffici molto difficili da raggiungere”.