Provincia di Benevento
Abolizione Provincia, Cimitile all’Upi: “Atto grave quello di procedere all’approvazione del decreto”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Che sia l’Unione delle Province d’Italia a chiedere al Governo: “di procedere in Consiglio dei Ministri di domani all’approvazione della delibera che definirà i nuovi parametri che ridisegnano le Province” è un atto grave ed un cedimento inaudito rispetto a quanto la stessa Upi aveva richiesto al Governo Monti per il riassetto isttuzionale e che il Governo stesso ha ignorato”.
A dichiararlo è il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, dopo aver chiesto all’Unione Province Italiane di chiarire la sua posizione in merito al decreto n.95 del 2012 che prevederebbe l’abolizione della Provincia sannita.
“L’atto dell’Upi – aggiunge Cimitile – corre il rischio di sancire la sua corresponsabilità nella macelleria istituzionale nell’ancora più chiaro processo di svuotamento e strangolamento delle Province con l’aggiramento dello spirito e della lettera della Costituzione della repubblica”.
“L’Upi – conclude – sta avallando quanto il Governo Monti aveva già tentato nello scorso inverno con il “Decreto Salva Italia” e che ora di fatto diventa il succo del Decreto legge n. 95 Spending review”.