CRONACA
Pietrelcina: foglio di via per 4 romeni. Trasportavano materiale ferroso senza autorizzazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito dei potenziati servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale di Benevento, finalizzati alla captazione di soggetti di interesse operativo provenienti dalle altre province e soprattutto per contrastare i reati contro il patrimonio, in particolare i furti in abitazione, i Carabinieri della Stazione di Pietrelcina, durante il servizio di pattuglia, hanno proceduto al controllo di un furgone con bordo quattro rumeni, tutti pregiudicati, provenienti da Napoli.
I quattro sono stati sorpresi all’alba quando, nella periferia del paese, erano a bordo del furgone di proprietà di una ditta della provincia di Salerno, carico di rifiuti speciali pericolosi e non. Sono stati fermati per controlli ed essendo tutti risultati gravati da numerosi precedenti penali, anche contro il patrimonio, i militari operanti li hanno condotti presso gli uffici della locale Stazione Carabinieri per poter meglio approfondire gli accertamenti di rito.
Essendo sprovvisti dei prescritti formulari obbligatori per la tracciabilità dei rifiuti, sono state elevate nei loro confronti sanzioni amministrative per un totale di circa 18.000 euro. Infine per i quattro rumeni, tutti domiciliati presso il campo nomadi a Napoli è stata avanzata la proposta per l’irrogazione della misura di prevenzione del Foglio di via obbligatorio che, una volta operativa, impedirà loro di recarsi nuovamente nel Comune di Pietrelcina e Pago Veiano, per un periodo di tempo che potrà arrivare ad un massimo di tre anni.