fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Abolizione Provincia, Cimitile scrive all’Upi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

II Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile continua nella sua azione tesa a salvaguardare l’Ente sannita, minacciato dall’art. 17 del Decreto Legge 95/2012 approvato dal Governo Monti sull’accorpamento delle Province.

Dopo aver contattato tutti i Presidenti delle Province minacciate di sparizione, molti dei quali hanno già dato la concreta adesione all’impostazione della battaglia proposta, Cimitile ha elaborato un nuovo documento indirizzato all’Unione delle Provincia d’Italia in quanto è «evidente, necessaria ed urgente una decisa presa di posizione» da parte Presidenti dell’Unione e del Consiglio Direttivo, rispettivamente Giuseppe Castiglione e Fabio Melilli.

Questo, secondo Cimitile, anche per fare chiarezza sulla posizione dell’Upi stessa in quanto esponenti del Governo ad ogni obiezione sollevata sull’art. 17 del Decreto n. 95 hanno contrapposto «come alibi di ferro, la tesi “del pieno consenso ed accordo dell’UPI”».

Secondo Cimitile, tuttavia, il «Decreto è in netto contrasto con le proposte di merito avanzate dall’UPI, che pure aveva assunto un atteggiamento di convinta e piena disponibilità ad un processo di fondata e concreta riforma delle Province capace di rispettare le autonomie locali, modernizzarne l’amministrazione, ridurne e qualificarne la spesa».

Cimitile ha inoltre ricordato che il Presidente Castiglione aveva richiesto di intervenire nella riforma delle autonomie locali in coerenza con la Costituzione, mentre il Decreto Monti contiene clamorose violazioni proprio della Costituzione quando toglie ai Comuni il potere di proposta sulla modifica dei confini amministrativi della Provincia, mentre sono insussistenti per l’art.17 del Decreto Monti le condizioni prescritte espressamente di straordinaria “necessità ed urgenza”.

Il Decreto n. 95, secondo Cimitile, poi, calpesta anche un altro punto essenziale indicato nella proposta di riforma dell’UPI e cioé quello della precisa indicazione delle irrinunciabili funzioni che debbono essere assegnate alle Province. Ebbene, il Decreto le riduce solo a due con una evidente, dice Cimitile, «enorme distanza dalle proposte UPI senza contare l’incredibile e ridicola ottusità con la quale nel Comunicato Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’ambiente viene assegnato “con particolare riferimento alle discariche”».

Secondo il presidente della Provincia sannita è poi assurdo accorpare le Provincia sulla base di meri criteri quantitativi (territorio e popolazione) con totale disprezzo delle vocazioni e storie dei territori, consolidate e qualificate esperienze di governo e di autonomia locale. L’Upi invece si era dichiarata disponibili ad accorpare le Province, ma a patto che fosse rispettato il principio secondo cui “accorpare le Province vuol dire ridurne il numero, rispettandone i territori, le vocazioni e le storie”.

La stessa Upi ha sempre sostenuto, ha ancora ricordato Cimitile, che la riforma delle autonomie locali “non può essere fatta contro i territori, ma deve essere governato dalle Province”: e tuttavia non solo nella impostazione, nella concezione e nelle linee ispiratrici di questo Decreto, ma anche, dice Cimitile, nel concreto processo di conversione ed attuazione dello stesso, le Province sono assenti e non vengono affatto prese in considerazione. Il Presidente Cimitile ha chiesto dunque l’adesione formale al documento ai Presidenti delle Province da accorpare.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Le Province chiedono di coprire gli extracosti per le opere di edilizia scolastica

redazione 2 mesi fa

Il consigliere provinciale Antonio Capuano confermato vice presidente UPI Campania

Antonio Corbo 1 anno fa

Cimitile e il progetto Sannio che non c’è: “È rimasto tutto com’era”

redazione 1 anno fa

Alla Rocca l’assemblea Regionale delle Province Campane: focus su deleghe, fondi e autonomia differenziata

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Wg flash 24 del 11 maggio 2024

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 10 ore fa

Trasferimento IIS Alberti, Io x Benevento chiede la convocazione di un tavolo tecnico

redazione 11 ore fa

Riorganizzazione 118: le proposte delle associazioni contro la demedicalizzazione delle ambulanze

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Wg flash 24 del 11 maggio 2024

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 13 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 15 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content