ENTI
Ponte Valentino, incontro tra Asi e Unisannio. Istituito un tavolo tecnico sulle azioni congiunte di sviluppo

Ascolta la lettura dell'articolo
Un incontro tra Unisannio e Consorzio Asi per consolidare le relazioni istituzionali. E’ stato questo l’obiettivo della riunione a Ponte Valentino tra il presidente dell’Area Sviluppo Industriale Luigi Diego Perifano e il Rettore Unisannio Filippo Bencardino.
Il Presidente dell’ASI ha invitato l’Università ad ogni concreta azione per fare sistema tra mondo accademico e mondo produttivo. E’ dato sicuramente rilevante per i sistemi produttivi locali, che sempre più necessitano di assunzioni classificabili come “high skills”, – si legge nella nota – contare su un polo Universitario come quello Sannita.
Presenti all’evento per l’Asi, oltre al Presidente, Luigi Diego Perifano, il Direttore Giuseppe Rillo e i componenti del Comitato direttivo Stanislao Lucarelli e Roberto Salerno. L’Università degli Studi del Sannio è stata rappresentata dal Magnifico Rettore, Filippo Bencardino, accompagnato dal Preside della Facoltà di Ingegneria, Filippo De Rossi, dal Direttore del DING Umberto Villano e dai professori Luigi Glielmo e Gerardo Canfora.
Nella stessa direzione, il Rettore Bencardino, che oltre ad evidenziare la complementarità dei due Enti, si è soffermato sulla opportunità di implementare il catalogo dei servizi avanzati oggi offerti alle aziende esistenti, nonché sui temi dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, elementi fondanti il marketing territoriale.
Dal confronto fra i partecipanti, sono emersi tre settori di interesse rispetto ai quali vi è volontà congiunta di avviare una stretta collaborazione: Start – up d’impresa. L’obiettivo è di realizzare un unico incubatore che accompagni le aziende nella fase iniziale dell’avvio dell’attività e nella fase successiva di inserimento sul mercato; Servizi alle aziende: effettuare un censimento dei bisogni reali delle aziende in termini di servizi avanzati, anche per verificare quali tra questi servizi, grazie al contributo dell’Università, potrebbero essere offerti nell’immediato alle imprese; Progetti Europei: sperimentare una cooperazione tra Università e Asi sui progetti finanziati dall’Unione Europea.
Diretto corollario dell’incontro è stata l’istituzione di un Tavolo Tecnico con il compito di individuare le specifiche azioni da sviluppare, formalizzando le intese con la successiva stipula di un Accordo Quadro tra i due Enti.