Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Abolizione Province, De Nigris (SIL): “La soluzione è in Parlamento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per Luigi De Nigris, Consigliere comunale di Sud Innovazione Legalità la battaglia contro la soppressione delle province si gioca in Parlamento. “La soppressione della nostra Provincia è inaccettabile. Concordo tuttavia con chi sostiene che se proprio si voleva risparmiare, tanto valeva abolire tutte le Provincie d’Italia. Limitarle per decreto, con parametri oscuri e senza senso fissati dai professori che ci governano, non porterà nessun beneficio. Al contrario, acuirà i disagi sociali, economici e occupazionali fortemente presenti nella nostra realtà.

Per non morire “avellinesi” non resta che organizzarsi e costringere il Governo a rivedere una decisione che mortifica la nostra storia, che penalizza e soffoca le residue prospettive di sviluppo del territorio sannita. La soluzione è però molto più semplice e democratica di ciò che si pensa. Essa dipende esclusivamente dalle iniziative bipartisan che sapranno assumere i parlamentari delle provincie soppresse.

Questi, che sono la maggioranza, con metodo democratico potranno piegare la boriosa e prepotente arroganza di chi governa e di chi li ha chiamati a governare. Al Garante della Costituzione, dovranno infatti ricordare che le leggi che hanno un impatto profondo sulla forma di stato prevista dalla Carta costituzionale, non possono essere inserite surrettiziamente in un decreto legge che ha l’obiettivo di salvaguardare le finanze pubbliche.

L’annuncio della disobbedienza politica al partito o al gruppo politico di appartenenza da parte dei parlamentari, in occasione della conversione in legge del decreto, renderà tutto più facile e restituirà, almeno in questa occasione, sovranità ai cittadini e dignità a chi ha rappresentato le loro richieste.

Ogni altra attività, come gli affannosi e insignificanti incontri con Ministri, Sottosegretari, leader o segretari di partito, non potranno mai evitare questa soppressione. Saranno solo chiacchiere, non serviranno a niente!”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 anni fa

De Nigris, l’ex assessore mastelliano e il contributo al ‘rinnovamento perifaneo’

redazione 5 anni fa

L’ex assessore De Nigris in campo con Perifano per la stesura del programma

redazione 6 anni fa

De Nigris incontra Mastella: ‘Alle Regionali sostegno a De Luca’

redazione 6 anni fa

Benevento, si dimette anche l’assessore De Nigris: ‘Grande privilegio amministrare con Mastella’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Festa dello Struppolo: domenica la cerimonia ufficiale di consegna della certificazione nazionale “Sagra di Qualità”

redazione 7 minuti fa

UniPegaso, Comunità Montana del Fortore e ANPCI insieme per l’innovazione dei territori fragili

redazione 16 minuti fa

Conservatorio, Pellegrino Mastella: “Servono risposte concrete agli studenti”. Fico disponibile al confronto

redazione 19 minuti fa

La voce della star internazionale Lisa Millet inaugura l’estate degli Angels of Love

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Sannio, dalle 13 alle 20 allerta per temporali

redazione 2 ore fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 2 ore fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

redazione 4 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content