fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Canone Speciale Rai, l’Adiconsum Valle Caudina fa chiarezza sulla questione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Adiconsum della Valle Caudina ha inviato una nota sulla ormai famosa vicenda del Canone Speciale Rai che sta interessando da tempo anche i cittadini sanniti.

L’associazione di difesa dei consumatori, attraverso il responsabile della Valle Caudina, Domenico Ciccone, sottolinea come molti consumatori in questi giorni si stiano recando presso la sede Adiconsum di Montesarchio, per segnalare e chiedere assistenza relativamente alle lettere di sollecito pagamento che la Rai sta inviando per la sottoscrizione di un abbonamento speciale dovuto alla detenzione di televisori fuori dall’ambito famigliare.

Queste stesse lettere – si legge nel comunicato – stanno arrivando anche ad associazioni culturali, di volontariato e di categoria oltre che ad attività commerciali ed imprenditoriali della zona. Già in passato l’Adiconsum ha affrontato tale questione, con l’invio di una lettera formale di richiesta chiarimenti al Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni.

In merito l’Adiconsum Valle Caudina fa sapere che la tipologia di lettera inviata dalla RAI è conforme alle normative di settore e rispetta la circolare emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico che specifica come il cosiddetto abbonamento speciale va pagato per il possesso di qualsiasi apparato atto alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive.

In dettaglio ci si riferisce, quindi, ad apparati dotati di sintonizzatore (televisori, videoregistratori a cassette e DVD) escludendo gli apparati informatici collegati alla rete internet. Pertanto, se in un ufficio o anche in un’abitazione non di residenza, è presente un televisore (anche non collegato all’antenna) o un pc con al suo interno un sintonizzatore televisivo (chiavetta USB digitale terrestre o scheda interna) il canone speciale è dovuto.

All’opposto se non ci sono apparati atti alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive, nulla è dovuto e in questo caso deve essere comunicato, attraverso l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Rai Campania con sede in via Marconi Guglielmo a Napoli, di non avere i requisiti per sottoscrivere un abbonamento speciale.

Inoltre l’Adiconsum Valle Caudina sottolinea come per gli utenti di età pari o superiore a 75 anni, è possibile richiedere l’esenzione del Canone RAI solo se hanno un reddito (proprio o sommato a quello del coniuge convivente) non superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità (euro 6.713,98 annui).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Valle Caudina, inchiesta su evasione fiscale e fatture false: la Cassazione dichiara la competenza territoriale del Tribunale di Benevento

redazione 3 settimane fa

Cultura della legalità, i Carabinieri di Montesarchio incontrano gli studenti dei licei

redazione 3 settimane fa

Valle Caudina unita verso la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028: i sindaci aderiscono al progetto

redazione 1 mese fa

Slow Food Valle Caudina​ a congresso: conferma di Ciardiello e focus sui prodotti del territorio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content