POLITICA
Formichella (Pdl): “Bloccare la corsa allo spread. Da Bruxelles Monti porti a casa lo scudo”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Germania non si fa illusioni in merito all’incontro del Consiglio europeo e ribadisce il suo ‘nein’ agli eurobond. Le dichiarazioni della cancelliera tedesca Merkel non sono per nulla ottimistiche e tantomeno incoraggianti. Grande coraggio e faccia tosta dovrà avere il presidente del Consiglio Monti”.
E’ quanto afferma il deputato Nicola Formichella (Pdl), capogruppo Pdl in Commissione Politiche dell’Ue.
Se avesse battuto i pugni sul tavolo europeo mesi fa, – prosegue il deputato sannita – quando si è iniziato a sollecitare un piano per la crescita, ora non ci troveremmo in questa drammatica situazione. Monti si faccia forte del sostegno del presidente francese Hollande e porti a casa almeno lo scudo che blocchi immediatamente la corsa dello spread.
Abbiamo validi motivi da sottoporre al vertice di Bruxelles per ottenere il risultato che ci interessa. Primo, l’Italia ha fatto tutti i compiti rimettendo in ordine i conti, dunque finora si è comportata bene. Secondo, il nostro, è un paese che ‘pesa’ 2 mila miliardi di debito pubblico, non conviene a nessuno tirare troppo la corda con il rischio che precipiti nell’abisso”.