fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Unesco un anno dopo. Unisannio, lunedì 25 giugno convegno sulla valorizzazione di Santa Sofia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 25 giugno, alle ore 17,30, presso la Sala Biblioteca del Dipartimento SEGIS, in piazza Arechi II, a conclusione della prima edizione della manifestazione “Benevento Longobarda” ed esattamente un anno dopo l’iscrizione della Chiesa di Santa Sofia nella lista Unesco, si terrà un convegno per ragionare sul valore di tale riconoscimento, sulle prospettive di governance e valorizzazione del bene, anche alla luce delle strategie messe in campo dagli enti da un anno in qua.

L’invito giunto al Dipartimento SEGIS dell’Università del Sannio ad ospitare, patrocinare e condividere l’iniziativa, fa seguito al lungo percorso condotto negli ultimi mesi dal Dipartimento e dalla Facoltà SEA sul tema della “governance del patrimonio culturale”. Gli organizzatori della manifestazione “Benevento Longobarda” hanno dunque creduto nella proposta di network permanente per la cultura, lanciata dal Dipartimento SEGIS già in occasione del Convegno tenutosi a Benevento lo scorso 23 marzo.

L’idea di chiudere una manifestazione tanto articolata e complessa, di pieno coinvolgimento istituzionale e sociale, con un momento di riflessione più “scientifica” su possibili modelli di governance da applicare a tutto il nostro patrimonio culturale, ma soprattutto al bene Unesco, appare di grande concretezza e opportunità. Dopo i saluti istituzionali del sindaco della Città di Benevento, Fausto Pepe, del direttore del Dipartimento SEGIS, Giuseppe Marotta, e del preside della Facoltà SEA, Massimo Squillante, interverranno all’incontro il responsabile dell’Ufficio diocesano per i Beni e le Attività Culturali di Benevento, Don Mario Iadanza, l’ordinario di Archeologia cristiana e medievale della Seconda Università di Napoli, Marcello Rotili, e la responsabile del Corso sulla Governance dei beni Culturali, presso l’Università degli Studi del Sannio, Rossella Del Prete. Il dibattito, moderato dal giornalista RAI Nico De Vincentis, sarà concluso dall’intervento dell’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Unisannio, approvato Bilancio consuntivo. Il rettore Canfora: “Conti in ordine nonostante i tagli”

redazione 3 settimane fa

In un video le ricostruzioni in 3D delle trasformazioni della Chiesa di Santa Sofia nei secoli

redazione 1 mese fa

Via Appia, passi in avanti verso una struttura di coordinamento tra i Comuni

Alberto Tranfa 1 mese fa

Carenza idrica, acqua pozzi e gestione del servizio: l’approvvigionamento in città tema all’Unisannio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content