POLITICA
Questione Luminosa-Asi-Ptcp. L’assessore Aceto: “Stucchevole e grottesca l’ennesima uscita di Altrabenevento”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Trovo francamente stucchevole e grottesca l’ennesima uscita dell’associazione Altrabenevento sulla questione Luminosa – ASI – PTCP. Mi inorgoglisce che sia addirittura l’autorevole voce del presidente, Gabriele Corona, che tenta di censurare il sottoscritto e la Provincia, non capendo che ogni sforzo per arrampicarsi sugli specchi è destinato a fallire”. Sono le parole dell’assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto.
“Corona, richiamando la nuova formulazione dell’articolo 17 del PTCP, – aggiunge – dimostra di guardare all’albero e di non riuscire a vedere il bosco. Come più volte affermato dal presidente Cimitile, dal sindaco Pepe e dal presidente Perifano, infatti, il lotto Luminosa è inedificabile perché a destinazione agricola”.
“Il Piano Urbanistico della città di Benevento – continua Aceto – sta per essere licenziato in sede di Conferenza dei servizi, aperta presso la Provincia. Affermare che questo Ente consentirebbe l’insediamento della centrale Luminosa è, dunque, semplicemente falso. Purtroppo il pressappochismo di alcune associazioni, preoccupate solo di denigrare chi la pensa diversamente da loro, fa soltanto confusione e tende a inzaccherare di fango proprio quei Soggetti (istituzioni, partiti o individui che siano) che più si impegnano nelle campagne ambientaliste e per uno sviluppo sostenibile”.
“Provincia e Comune di Benevento, ora, – conclude l’assessore provinciale – dovranno esclusivamente trovare l’equilibrio tra la tutela del corridoio ecologico e gli investimenti ASI e Mondosider: come si vede, la questione è soltanto questa e ha portata ben diversa da quanto improvvisamente affermato da Altrabenevento”.