Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Progetto “Vivere nella strada”, anche il VI Circolo di Benevento alla manifestazione finale di Villaricca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella villa comunale di Villaricca (Napoli), si è tenuta la manifestazione finale del progetto "Vivere nella strada". Protagonisti della manifestazione circa 600 alunni provenienti dalle scuole di tutto il territorio regionale. Presente anche il Sannio con il sesto Circolo Didattico di Benevento.

Il progetto è stato promosso dall’Ufficio scolastico regionale per la Campania, attraverso il direttore generale Diego Bouché, con i fondi stanziati dal MIUR, per sensibilizzare i giovani su tematiche come la sicurezza stradale, la conoscenza del codice ed il rispetto delle regole.

Tredici in tutto le scuole polo di ogni ordine e grado, che hanno formato reti interistituzionali su tutto il territorio regionale, con il coinvolgimento di circa 60 istituzioni scolastiche. Il percorso delle attività è durato un intero anno scolastico, per imparare a conoscere non solo le norme ed i comportamenti da osservare da utenti della strada, ma anche i fondamenti del vivere civile, il rispetto della vita.

Uno spaccato importante ha riguardato anche la formazione dei docenti. Più di 3000 studenti complessivamente, insegnanti, magistrati, la polizia di stato, i carabinieri, le famiglie, in una sinergia di intenti, hanno contribuito a far nascere ed a sviluppare questo progetto, coordinato dalla referente regionale, Gennarina Panico.Un lavoro fatto nelle classi, ma anche sul campo, seguendo le più svariate modalità espressive, dal canto alla danza, dal disegno alla musica. Durante la manifestazione finale, patrocinata dal Comune di Villaricca, gli interventi del direttore gernerale dell’Usr per la Campania, Diego Bouché, del sindaco di Villaricca, Francesco Gaudieri, del vicesindaco,
Giovanni Granato,d della docente Gennarina Panico e dei dirigenti scolastici.

Gli alunni sono stati impegnati in giochi educativo-didattici e hanno ricevuto attestati di partecipazione. Distribuiti inoltre gadget ricordo sul progetto ed allestite mostre sui lavori realizzati. Le scuole ‘polo’ partecipanti sono l’Istituto Ugo Foscolo di Quindici (Avellino), il sesto Circolo didattico di Benevento, l’Itc Terra di Lavoro di Caserta, la scuola media statale di Orta di Atella (Caserta), la scuola media statale Solimena di Nocera Inferiore (Salerno), il Primo circolo didattico di Boscoreale (Napoli), il quarto circolo didattico di Frattamaggiore (Napoli), l’istituto comprensivo monsignor Castaldi di Boscoreale (Napoli), il primo circolo didattico capoluogo di Villaricca (Napoli), il primo circolo didattico di Giugliano (Napoli), la scuola media statale Pascoli di Secondigliano a Napoli, la scuola media statale San Giovanni Bosco di Somma Vesuviana (Napoli) e l’Iti Elia di Castellammare di Stabia (Napoli).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Benevento, Maturità al via con la prova d’Italiano: le emozioni prima dell’ingresso e l’immancabile toto-traccia

redazione 7 giorni fa

Finanziamenti per l’adeguamento antincendio degli istituti scolastici: il plauso di Parisi (Lega)

redazione 2 settimane fa

Paupisi celebra “Le Nostre Olimpiadi”: una festa di sport, inclusione e crescita per i più giovani

redazione 3 settimane fa

Forza Italia: sul Polo Scolastico “Telesia” dalle parole ai fatti. Accolta la proposta per l’ampliamento della struttura

Dall'autore

redazione 37 secondi fa

Appalti Provincia, Catauro (Unimpresa): “Di Maria lasci subito la guida del Gal Alto Tammaro e di Sannio Smart Land”

redazione 5 minuti fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, gli studenti scrivono alle istituzioni: “Burocrazia lenta, si sblocchino i servizi per il diritto allo studio”

redazione 16 minuti fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 31 minuti fa

Lo scrittore sannita Nicola Sguera tra i vincitori di “Racconti nella rete” con ‘Colpo d’ordinanza’

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 2 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 5 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content