Associazioni
Confindustria Benevento. Il Gruppo Giovani Imprenditori incontra gli Istituti scolastici di secondo livello

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Benevento ha incontrato presso la propria sede gli Istituti Scolastici di secondo livello con l’obiettivo di rinsaldare la collaborazione diretta ad offrire maggiori opportunità ai giovani del territorio.
All’incontro erano presenti: l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione “Le Streghe”, l’Istituto professionale per i servizi commerciali turistici e sociali “M. Polo”, l’Istituto Superiore Galilei – Vetrone , l’Istituto Tecnico Industriale Lucarelli, l’Istituto Superiore Rampone, l’Istituto Carafa Giustiniani (Cerreto), l’Istituto Istruzione Superiore Don Peppino Diana (Morcone), l’I.P.I.A. L. Palmieri.
Il movimento dei Giovani, nell’ambito delle proprie attività volte alla diffusione della cultura d’impresa e all’orientamento post diploma e post laurea degli studenti, si è fatto promotore di una serie di iniziative che hanno visto il più ampio coinvolgimento degli Istituti scolastici per garantire un dialogo sempre più serrato tra mondo della scuola e mondo del lavoro.
Infatti, i Giovani Imprenditori sono sempre stati molto attenti ed interessati al mondo della scuola ed in particolare a quella di secondo grado per l’importanza che la stessa riveste sulle scelte di vita lavorativa dei ragazzi.
Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento, Pasquale Lampugnale, ha sottolineato che obiettivo principale dell’incontro è ridurre le distanze tra sistema dell’istruzione e quello produttivo, anche sperimentando nuove forme di collaborazione. Infatti, le iniziative avviate in questi anni dal movimento, come ad esempio “Orientasannio: l’impresa di scegliere”, “Io Merito una Opportunità”, sono tutte volte ad indirizzare le nuove generazioni verso la conoscenza delle esigenze del mondo produttivo, al fine di aiutarle ad inserirsi nel campo lavorativo o di scegliere il percorso di studi più idoneo alle proprie specificità.
In questo percorso – ha infine sottolineato Lampugnale – risulta fondamentale il supporto del sistema scolastico che può coadiuvare il nostro movimento ad individuare azioni ed interventi da proporre in maniera incisiva.
L’auspicio del Gruppo Giovani è quello di riuscire a far sentire la propria presenza al mondo giovanile divenendo sempre di più un punto di riferimento per il territorio.