Fortore
Ginestra degli Schiavoni: iniziative per aumentare la raccolta differenziata

Ascolta la lettura dell'articolo
Al via a Ginestra degli Schiavoni un nuovo servizio di raccolta differenziata che ha come obiettivo il raggiungimento dell’ambizioso traguardo “indifferenziata pari a zero. L’obiettivo prefissato fa seguito ai dati ufficiali secondo cui il Comune ha già raggiunto al 31 marzo scorso la notevole percentuale del 76% di raccolta differenziata.
La Giunta del Civico Consesso ha così preso atto delle nuove modalità di raccolta differenziata che entreranno in vigore a partire dal 1° giugno 2012 e ha adottato i conseguenti provvedimenti relativi alla distribuzione ai cittadini degli opuscoli informativi e ad un ampliamento della raccolta di rifiuti porta a porta, in senso migliorativo per l’utente.
Il nuovo servizio, gestito dalla ditta “Falcone Ecologia” di Falcone Giacomo Orlando con sede in San Bartolomeo in Galdo, prevede, infatti, un’ulteriore e innovativa raccolta porta a porta, quella del vetro, con la conseguente eliminazione, dalle vie comunali, di tutte le campane fino ad oggi a tal fine utilizzate. Ciò con evidenti e positive ripercussioni non solo sotto il profilo estetico-urbanistico, ma anche sotto il profilo igienico-sanitario e, quindi, con un notevole miglioramento della qualità dell’ambiente.
“La percentuale del 76% raggiunta – ha commentato il Sindaco Zaccaria Spina – ci incoraggia e ci motiva a fare sempre meglio. Bisogna ora essere consapevoli – ha continuato Spina – che la questione dei rifiuti non va gestita solo dal punto di vista tecnico e normativo, ma anche e soprattutto dal punto di vista ambientale. Sarà fondamentale il rispetto delle indicazioni e delle modalità di conferimento illustrate ai cittadini; i veri protagonisti di questa rivoluzione culturale per la nostra comunità saremo tutti noi in quanto cittadini chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole. Teniamo presente – ha concluso Spina – che anche un piccolo gesto quotidiano può essere straordinariamente utile a creare nuove condizioni più rispettose dell’ambiente che ci circonda”.