fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia, affidati all’istituto “Galilei” di Benevento i rilievi degli edifici architettonici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento ha affidato all’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei – Mario Vetrone” di Benevento l’aggiornamento dei rilievi architettonici degli edifici scolastici superiori.

Lo comunica l’assessore all’edilizia scolastica e alle politiche formative della Provincia Annachiara Palmieri, che ha proposto alla Giunta provinciale, che l’ha approvato, il relativo provvedimento deliberativo, che a sua volta ha recepito il progetto voluto dalla dirigente dell’Istituto Grazia Pedicini, con il titolo “Conoscenze per Conoscere”.

Gli Allievi dell’ultimo anno del “Galilei” saranno dunque coinvolti in un programma che costituirà l’occasione per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite nel loro corso di studi e, nello stesso tempo, un approccio importante per la loro futura vita professionale di geometri.

Il “Galilei” di Benevento, alla luce delle particolari conoscenze che gli allievi acquisiscono nel campo del rilievo, del disegno e di tutte le attività che afferiscono alla gestione degli immobili, ha dato la propria disponibilità a svolgere le funzioni finalizzate alla realizzazione di elaborati, disegni, documentazione fotografica che determinano una precisa conoscenza del manufatto edilizio e consentano alla Provincia interventi conservativi e manutentivi più razionali ed efficaci.

Gli Allievi, dunque, produrranno documenti in formato elettronico sui quali i tecnici della Provincia potranno intervenire per mettere in essere le iniziative legate alla gestione, alla manutenzione e sicurezza degli utenti della struttura. In sostanza, si tratterà di un vero e proprio tirocinio formativo che sarà regolato da un accordo di programma tra l’assessore alle politiche formative e la dirigente dell’Istituto per Geometri.

Utilizzando la moderna strumentazione per i rilievi in dotazione all’Istituto, le conoscenze acquisite nel corso dello stage di topografia e avvalendosi di tutti gli insegnamenti impartiti dai docenti delle discipline tecniche, gli allievi dell’ultimo anno dovranno realizzare la documentazione che dia una conoscenza significativa del manufatto e indicazioni sullo “stato di salute” dell’organismo edilizio. Naturalmente il tutto avverrà per gradi e si passerà da uno studio sugli aspetti macroscopici dell’edificio a quelli particolari e per i quali viene richiesto uno studio e un’esperienza che si può immaginare sia limitata agli studenti che più mostreranno interesse e capacità nelle attività proposte.

Il primo edificio che sarà interessato dal progetto formativo sarà quello adibito a sede del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento nella stessa Piazza Risorgimento dove ricade il “Galilei”.

L’assessore Palmieri, nel commentare la decisione della Giunta, ha dato atto alla dirigente del “Galilei” di aver presentato un ottimo strumento di di arricchimento culturale e professionale per i suoi Allievi ed ha affermato che, con questa iniziativa, si creano le condizioni perchè la Scuola si apra al territorio e dialoghi con lo stesso.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content