Scuola
Scuola. Sulla proposta di riforma, l’ass. Palmieri: “Un passo verso la riscoperta del merito”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Un passo in avanti verso la ri-scoperta della meritocrazia in Italia”, così Annachiara Palmieri Assessore provinciale alle politiche formative, ha commentato il pacchetto merito, la proposta di riforma del sistema scolastico italiano, che nei prossimi giorni sarà oggetto di discussione da parte del Consiglio dei Ministri. Il disegno di legge promosso dal ministro dell’istruzione Francesco Profumo, prevede diverse agevolazioni per gli studenti meritevoli, ad esempio borse di studio e sconti sulle tasse universitarie. “Un modo – secondo la Palmieri – per stimolare i talenti presenti nelle scuole sannite, vivacizzare la competizione intellettuale tra gli studenti ed ampliare gli orizzonti formativi”.
Ma anche il pacchetto merito, nonostante si basi sul concetto di meritocrazia, molto spesso chiamato in causa come il metro di valutazione corretto per gli studenti e non solo, non ha mancato di suscitare alcune perplessità. Il passaggio ad esempio da una scuola di carattere ugualitario ad uno meritocratico potrebbe aumentare, come suggeriscono alcuni, il gap tra gli studenti provenienti da estrazioni sociali e culturali differenti. “L’auspicio – commenta L’assessore Palmieri – è che tutte le scuole siano in grado di garantire una formazione adeguata alle capacità dei giovani”.
Un pensiero, infine, l’assessore lo dedica anche a chi l’anno prossimo sarà fuori dalle aule scolastiche. Con gli esami di stato alle porte saranno molti, infatti, gli studenti che si proietteranno nel mondo del lavoro e dell’università. “L’augurio – ha dichiarato la Palmieri – è che, nonostante il forte periodo di crisi, questi giovani possano restare sul territorio provinciale e contribuire allo sviluppo del Sannio”.