fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Lavoratori Consorzi, vertice in Prefettura: la soddisfazione dell’assessore Aceto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Esprimo soddisfazione per lo spirito di collaborazione registrato al Tavolo di confronto convocato e coordinato del Prefetto di Benevento per la vertenza dei lavoratori dei Consorzi rifiuti del Sannio." Così l’assessore all’ambiente della provincia Gianluca Aceto sull’esito del tavolo convocato oggi in Prefettura per trovare una soluzione ai licenziamenti dei lavoratori ex consorzi rifiuti.

Tale spirito di cooperazione, peraltro, fa seguito all’incontro avutosi nella tarda mattina di giovedì 3 maggio u.s. tra una rappresentanza dei lavoratori e dei Sindacati con il presidente della Provincia alla Rocca dei Rettori e che si era focalizzato su alcuni aspetti essenziali, tra i quali appunto la richiesta di una convocazione in Prefettura; la chiarificazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell’ambiente sulle competenze della Provincia, etc.

Il lavoro svolto oggi, auspice il Prefetto, ha fatto sì che, su richiesta dello stesso Prefetto, fosse rinviata la discussione sulle procedure di mobilità perché il rappresentante del Governo si è assunto la responsabilità di seguire personalmente questo aspetto della vertenza con un percorso riservato e che deve essere interpretato, secondo quanto emerso stamani, come un tentativo risoluto di trovare la soluzione a questo rompicapo e non come l’abbandono al loro destino dei lavoratori.

Giudico molto positivamente il fatto che sia stato impostata una riflessione per un confronto con i sindaci del Sannio per l’impiego dei 124 lavoratori, come d’altra parte, era stato anche suggerito nei giorni scorsi dalle Commissioni del Consiglio provinciale in modo unitario in un documento da me ricordato in sede di Tavolo di confronto in Prefettura.

Parallelamente, la Provincia ha posto un quesito alla Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché siano chiariti le competenze dell’Ente e della Società di gestione partecipata Samte in merito all’espletamento delle gare d’appalto della stessa Samte per la gestione dei servizi di trattamento rifiuti. La stessa Società ha inoltre provveduto a prorogare i termini per l’espletamento delle gare, termini che erano in scadenza in questi giorni.

Infine, si è preso atto che, rispetto all’avvio in concreto del Progetto finanziato dalla Regione Campania per l’implementazione della raccolta rifiuti in alcuni Comuni del Sannio utilizzando i lavoratori dei Consorzi, il prossimo 18 maggio scadranno i termini per la presentazione delle offerte per la gara indetta dalla Provincia per l’acquisto delle attrezzature necessarie. Pertanto, la gara stessa potrebbe essere espletata entro la fine del mese di maggio: per quella data si potrà dunque avere il quadro economico definitivo dell’operazione, così come richiesto dalla Regione, al fine della assegnazione dei fondi per far partire il progetto stesso".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il telesino Giuseppe Petronzi nuovo Commissario del Governo della Provincia di Trento

redazione 3 mesi fa

Focus sulla sicurezza in Prefettura: attenzione puntata su Airola, Montesarchio e Sant’Agata de’ Goti

Antonio Corbo 6 mesi fa

Che beffa per i lavoratori dei consorzi rifiuti: lo Stato si era impegnato a pagarli ma poi è ‘scomparso’. L’appello a istituzioni e parlamentari: “Fate qualcosa”

redazione 1 anno fa

Consorzi Rifiuti, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo riconosce risarcimento ai lavoratori. Cgil: “Risultato storico”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Orientamento ITS ICT CAMPUS: consegnati gli attestati al liceo classico ‘P. Giannone’

redazione 7 ore fa

Provincia, ok all’accordo su fruizione e valorizzazione del Museo del Sannio

redazione 7 ore fa

Scavi in piazza Cardinal Pacca: il senatore Verducci (Pd) interroga il ministro Sangiuliano

redazione 8 ore fa

Termina con un bilancio positivo la XV edizione delle Giornate Giannoniane

Primo piano

redazione 9 ore fa

Ancora maltempo sulla Valle Telesina: allagamenti e problemi alla circolazione stradale

redazione 11 ore fa

Benevento, sgomberato immobile confiscato alla criminalità organizzata: si tratta di una villetta in contrada Roseto

Antonio Corbo 12 ore fa

Europee, per il M5S a Benevento c’è Tridico: “Sud massacrato dal Governo, mi aspetto risposta nelle urne”

redazione 12 ore fa

Sannio: week end tra nubi, schiarite e piogge. Temperature massime non oltre i 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content