fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

La “Rete Sociale” protesta contro i tagli dell’Asl alla salute mentale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Che cosa vogliamo con questa assemblea pubblica e con la richiesta alla stampa di fare da cassa di risonanza alle nostre richieste? Vogliamo mandare un chiaro messaggio alla nuova dirigenza Asl che, grazie all’eco sollevato da questa manifestazione, sembra volerlo raccogliere”.

Così ha esordito Serena Romano, presidente della “Rete Sociale” indossando il lenzuolo bianco – simbolo della lotta in difesa dei sofferenti psichici e delle loro famiglie – indossato anche da pazienti, operatori e volontari riunitisi stamattina nel giardino “Alda Merini” del Dipartimento di Salute Mentale. Scopo dell’incontro è stato “presentare alcuni drammatici effetti dei “tagli” indiscriminati alla spesa sanitaria nel campo della salute mentale (i cui effetti dannosi sono ampiamente illustrati sul blog ilenzuolibianchi.wordpress.com.).

“Qui voglio solo sottolineare – ha continuato il presidente Romano – che se da un lato è apprezzabile il tentativo di arginare una spesa sanitaria che troppo spesso è “malasanità”, dall’altro questo tentativo va fatto in modo razionale seguendo un piano che tuteli la salute dei pazienti e tagli gli sprechi. Il che è possibile trovando alleati in chi – come la nostra associazione di familiari – è un portatore/difensore degli interessi degli utenti e aprendosi alla concertazione, al dialogo, allo scambio di informazioni. La nuova dirigenza della Asl, insomma, dovrebbe operare un po’ come abbiamo fatto noi 3 anni fa quando, studiando il budget del DSM, ci rendemmo conto che era possibile migliorare i risultati terapeutici ed economici utilizzando sopratutto collaborazione costruttiva tra medici pazienti e familiari: così abbiamo ottenuto finora importanti risultati”.

“Certo – continua – avremmo potuto fare di più se non ci fosse stato un continuo avvicendarsi alla dirigenza ASL di commissari e se la collaborazione da parte del personale medico e sanitario fosse stata compatta: ma si sa che gli interessi radicati spesso sono di ostacolo. Ciononostante, i molti operatori competenti sono stati validi alleati nell’avviare una serie di iniziative , anche perché animati dalla volontà di fare bene il proprio mestiere e di non essere accomunati a chi sfrutta i malati mentali in maniera cinica, egoista e clientelare”.

Ecco perché,- aggiunge Serena Romano – quando è stato nominato il nuovo vertice della Asl credevamo di trovare un altro valido alleato con il quale collaborare per sconfiggere le sacche di resistenza che ancora appesantiscono la gestione della salute mentale. Ma dopo vari tentativi di avviare un dialogo concreto, la mancanza di concertazione ci ha delusi e costretti a scendere in piazza per informare l’opinione pubblica: il che, speriamo, conduca a un cambio di rotta del quale abbiamo avuto già qualche segnale.

Il vertice della Asl, infatti, ci ha espresso la volontà di sospendere alcune iniziative in atto da noi fortemente avversate perché paventano una sorta di “riapertura dei manicomi”: in particolare, l’iniziativa di spostare la sede della salute mentale di Puglianello nell’ospedale di Cerreto Sannita, senza prima essersi dotati di una valida documentazione tecnico-strutturale, indipendente e qualificata, a supporto di tale scelta. E da parte sua, il sindaco di Puglianello, Tonino Bartone, partecipando alla manifestazione di oggi, ha dichiarato di essere disponibile a fornire gratuitamente alla Asl spazi adeguati ad ospitare a Puglianello la sede del DSM”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 3 mesi fa

Asl, dal 3 al 16 novembre trasferite le attività del poliambulatorio di via XXIV Maggio

redazione 3 mesi fa

Screening gratuiti nel distretto sanitario Alto Sannio Fortore: open Day a San Bartolomeo in Galdo e a Morcone

Dall'autore

redazione 6 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 6 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 6 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 10 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 10 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content