Scuola
Tbc alla San Filippo Neri: negativa la sorellina. Negativi anche i test dei compagni di classe

Ascolta la lettura dell'articolo
Negativi i test dei 18 compagni di classe della bimba malata di tubercolosi. A distanza di 72 ore l’Azienda Sanitaria Locale ha comunicato il risultato dei test.
Negativa alla Tbc anche la sorellina. “I test diagnostici eseguiti sull’alunna della scuola dell’Infanzia, sorellina della bambina ammalata, hanno dato risultati negativi, ovvero la bambina non risulta contagiata dalla malattia. Pertanto non sarà necessario sottoporre a screening i bambini della scuola dell’Infanzia né quelli frequentanti le classi prime e seconde della scuola primaria, dal momento che nessuno di questi ha frequentato, contemporaneamente alla bambina ammalata, ambienti comuni nell’ambito della scuola, accedendo la scuola dell’Infanzia e le classi prime e seconde della Primaria a turni di mensa diversi dalle restanti classi.” A comunicarlo è la dirigente scolastica del primo circolo didattico, la prof.ssa Lucilla Papa.
“Venerdì 20 aprile le lezioni si svolgeranno normalmente. Non avrà luogo, infatti, la disinfestazione della scuola poiché, – continua la dirigente – come ampiamente illustrato nell’incontro con i Responsabili della ASL e ribadito nel nostro comunicato del 16 aprile, essa non è di alcuna utilità né efficacia in questo caso.
Intanto sono partiti gli screening per gli insegnanti ed i bambini delle classi III, IV, V, che recarsi presso l’ambulatorio di Pneumologia in via delle Puglie secondo il seguente calendario comunicato dall’Asl.
Martedi 17 aprile
ore 15 – V B
Venerdi 20 aprile:
ore 8,30 – V A e VI
ore 11 – V F
Lunedi 23 aprile
ore 8,30 – IV B
ore 15 – IV A
Martedi 24 aprile
ore 15 – IV F e IVG
Venerdi 27 aprile
ore 8,30 – III B e III A (9 alunni)
ore 11 – III A (9 alunni) e III C
Lunedì 30 aprile
ore 15 III F