Associazioni
Una delegazione di cooperatori sanniti in Olanda per discutere del progetto europeo MOEM

Ascolta la lettura dell'articolo
Si sta svolgendo nella città di Assen in Olanda il 2° meeting internazionale del Leonardo da Vinci Partnership Project Increase Motivation – Improve Employability (MoEm), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programma, per promuovere uguali condizioni di accesso al lavoro per i soggetti svantaggiati, in particolare immigrati.
Rino Di Domenico, presidente del consorzio Amistade e di Confcooperative Benevento, Giuseppe Tecce, direttore del medesimo consorzio e presidente della cooperativa sociale Il Faro, insieme al progettista europeo di ASIS (consorzio regionale delle cooperative sociali di cui Amistade è socio fondatore) hanno preso parte all’incontro.
Il meeting è stato occasione per ridefinire le prossime fasi del progetto e incoraggiare lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche fra i sei partner, tutti attivi nella cooperazione sociale e negli interventi per l’inserimento lavorativo e formazione di soggetti svantaggiati, che hanno aderito al progetto. I partner, provenienti da Germania, Islanda, Olanda, Polonia, Spagna e Italia, lavoreranno insieme per i prossimi due anni cercando di creare nuove opportunità di inserimento favorendo lo sviluppo dell’imprenditorialità e delle competenze interculturali.
I risultati del progetto saranno racchiusi in una guida pratica per formatori e consulenti con l’indicazione di metodi appropriati risultati e raccomandazioni in materia, nonché una bozza di programma per un futuro corso di formazione di livello europeo. La prossima tappa del progetto si terrà in Islanda, a giugno prossimo.