fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi, Pengue (Grande Sud): ‘Basta con il Napolicentrismo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Farsi promotori di una richiesta alle istituzioni e ai partiti per un progetto di autonomia del Sannio dalla Campania. E’ questo il messaggio lanciato dal coordinatore Grande Sud di Guardia Sanframondi, Raffaele Pengue, che si dichiara sempre più “irritato” nei confronti del “Napolicentrismo”.

“Non si può più assistere inerti a forme di spodestamento locale che ledono i diritti dei cittadini delle aree interne rispetto a quelli delle aree metropolitane- spiega Pengue”. Mi riferisco soprattutto alla marginale considerazione da parte di amministratori “napolicentrici”, a una serie di progetti non condivisi dal territorio e dalla popolazione, all’assenza di mirati interventi economici a supporto delle economie locali, infrastrutture non adeguate, superficiale sfruttamento delle risorse, tutti segnali che concorrono ad evidenziare come a pochi nelle aule della Regione Campania interessi la sopravvivenza di questa parte di territorio.

Mi riferisco anche alla grave carenza dell’assistenza sanitaria e ospedaliera pubblica; alla scuola; alla soppressione di uffici della Pubblica Amministrazione a vario genere; alla soppressione di presidi di legalità e quindi alla negazione della giustizia ai cittadini; allo scempio sistematico del territorio e, in particolare, a una notizia “rimbalzata” in questi giorni tra siti internet istituzionali, articoli di giornale, che riferisce, senza alcun confronto con i territori, della delibera n.91 del 6 marzo della Giunta Regionale che, sancisce di fatto che l’”immondizia” napoletana sarà bruciata dagli impianti termici (piccole centrali a biomasse) da allocare prevalentemente nel Sannio e nell’Irpinia.

Ma mi riferisco anche al peggioramento del servizio di trasporto locale offerto ai cittadini ed alle imprese del Sannio che già soffre per la condizione geografica gravata dalla mancanza d’infrastrutture idonee per raggiungere i grandi centri. I nuovi tagli, in termini pratici, – continua il coordinatore di Grande Sud Guardia Sanframondi – significano minori corse, soppressione di quelle in fasce orarie poco trafficate, soprattutto serali, riduzione nei periodi festivi ed estivi. Il trasporto regionale di Trenitalia, poi, ha inferto un ulteriore colpo mortale per quel che riguarda il servizio offerto su rotaia: dopo i tagli selvaggi di novembre ha ridotto l’offerta, con la riduzione nel numero dei collegamenti; ha incrementato il prezzo del servizio; ha dilatato i tempi di percorrenza per la necessità delle attese per coincidenze; ha drasticamente ridotto l’appetibilità del servizio in relazione agli orari. Solo a modo di esempio giova ricordare che nella tratta Roma/Benevento l’ultimo treno in partenza da Roma è alle ore 17.45, poi più nulla sino al giorno dopo (unica eccezione il venerdì sera). Nella tratta diurna inversa Benevento/Roma il primo treno diretto in arrivo a Roma è alle ore 11.24 (a eccezione in questo caso del lunedì)”. 

“Oggi, purtroppo, – conclude nella sua nota – il Sannio è soltanto una "indicazione sulla carta del territorio campano". Con la Regione Campania non va bene e non si può più restare. È arrivato il momento di prendere le distanze da Napoli e camminare con le proprie gambe perché è chiaro a tutti che l’attuale sistema “centrista” non riuscirà a trasformarsi da solo e a rendersi coerente con la realtà mutata nel tempo, e risulterà irriformabile nella sua essenza. Da qui, la necessità. Da qui la proposta e le iniziative, nonché l’invito, l’auspicio che il Sannio possa, con il lavoro della popolazione, essere protagonista della propria aspirazione alla crescita e allo sviluppo”. Da qui la richiesta alle Istituzioni, ai partiti, alla società civile di attuare una vera e propria “rivoluzione culturale”, di farsi promotori di questa richiesta di innovazione, e creare immediatamente un progetto concreto e realizzabile di autonomia e indipendenza dalla Campania.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, Ceniccola: “Non autorizzata formazione quarta classe al Liceo? Subito un Consiglio Comunale”

redazione 1 settimana fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 1 settimana fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

‘Un incontro inatteso oltre ogni barriera’: al carcere didattica innovativa per gli studenti del ‘Don Peppino Diana’

redazione 36 minuti fa

Celebrazione 90 anni del Comune di Telese Terme: si è riunito il gruppo di lavoro

redazione 41 minuti fa

Fortore, controlli in cantiere: sanzioni e denuncia per imprenditore edile. Attività sospesa

redazione 3 ore fa

Conservatorio di Benevento al voto: il 29 e 30 maggio si rinnova il Consiglio Accademico per il triennio 2023/2026

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Fortore, controlli in cantiere: sanzioni e denuncia per imprenditore edile. Attività sospesa

redazione 3 ore fa

Conservatorio di Benevento al voto: il 29 e 30 maggio si rinnova il Consiglio Accademico per il triennio 2023/2026

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 4 maggio 2024

redazione 16 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content